PISTA

Prima vittoria in GT Cup Europe per Simone Patrinicola a Spa

Sul circuito di Spa-Francorchamps è arrivata una magistrale vittoria per Simone Patrinicola, il quale assieme a Luca Demarchi ha gareggiato nella GT Cup Europe 2025 a bordo della Ferrari 296 Challenge #80 del team Mertel Motorsport. Durante il fine settimana belga il team ha dovuto affrontare un sabato difficile colpito dalla sfortuna, ma bilanciato da una strepitosa domenica grazie alla vittoria finale in gara-2.


La qualifica del sabato è stata affidata proprio al siciliano, che si è visto annullare un potenziale secondo posto a causa di una millimetrica violazione dei limiti della pista alla curva Blanchimont. Il team è dunque partito dalla sesta posizione di classe SILVER, grazie a un tempo di 2:24.497. La prima delle due gare, svoltasi nella giornata del sabato, ha visto Simone tentare il recupero delle posizioni perse in qualifica, salendo fino al dodicesimo posto, quinto di classe, prima di essere costretto al ritiro a causa di un contatto con un’altra vettura avvenuto intorno a metà gara a La Source, proprio il giro prima della sosta programmata per il cambio pilota e pit-stop obbligatorio.

Il format del fine settimana della GT Cup Europe ha permesso però al team di rifarsi subito nella giornata di domenica. Demarchi ha guidato il team nella fase di qualifica conquistando il quarto posto assoluto e il terzo di classe SILVER. Patrinicola ha ereditato il volante della Ferrari #80 dopo il cambio pilota, uscendo dai box al secondo posto, in piena lotta per la vittoria. Simone è riuscito grazie a uno splendido incrocio di traiettorie in curva 1 a conquistare la testa della corsa, portata poi fino al traguardo della seconda gara in terra belga, ottenendo la prima vittoria stagionale della GT Cup Europe.

La vittoria ha portato anche i primi 15 punti della stagione, issando Patrinicola e Demarchi in settima posizione in classifica piloti. Il prossimo appuntamento della GT Cup Europe 2025 sarà sul circuito tedesco di Hockenheim il weekend del 6-8 giugno.

Simone Patrinicola: “È stato un fine settimana un po’ particolare. Sabato non siamo riusciti a concludere la gara per un contatto, ma domenica Luca ha messo insieme il giro in qualifica e in gara mi ha dato la macchina al secondo posto. Vincere su un circuito importante come Spa è speciale e ci dimostra come possiamo essere competitivi anche nelle prossime gare. Ringrazio molto Luca e tutto il team Mertel per il supporto ricevuto durante tutto il weekend.”

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio