WEC

Prologo FIA WEC: due giorni preziosi di test per il team Peugeot TotalEnergies

Il Prologo ufficiale del Campionato FIA WEC 2025 è stato caratterizzato da circa quattordici ore di corsa sul Losail International Circuit di 5,418 km, suddivise in due sessioni diurne e due notturne. Trentasei auto, tra cui diciotto prototipi di Hypercar, hanno partecipato a questo prologo.


Al volante della PEUGEOT 9X8, i sei piloti del Team Peugeot TotalEnergies hanno percorso un totale di 3.586 chilometri in condizioni variabili, il che ha permesso loro di lavorare sulla configurazione delle vetture e sulle strategie degli pneumatici prima della gara. Jean-Eric Vergne (#93) e Stoffel Vandoorne (#94) hanno completato ciascuno due stint consecutivi.

Abbiamo fatto dei doppi stint con le gomme medie e dure”, conferma Olivier Jansonnie, Direttore Tecnico di Peugeot Sport. “Abbiamo visto che le condizioni della pista sono cambiate molto e ci aspettiamo che le temperature siano ancora più fresche per la gara“.

Nonostante diverse bandiere rosse e Full Course Yellow causate da vari incidenti in pista, Mikkel Jensen, Paul di Resta, Malthe Jakobsen e Loïc Duval sono stati in grado di completare numerosi giri per seguire il programma di test previsto per questo prologo.

Queste quattro sessioni hanno messo alla prova gli equipaggi e le vetture con molto tempo in pista”, riassume Olivier Jansonnie. “Ora abbiamo tre giorni per analizzare i dati raccolti da ogni vettura, incrociare le informazioni, valutare i risultati tecnici e preparare le due PEUGEOT 9X8 per le prove libere di mercoledì“.

La gara del Qatar di 1812 km (circa 10 ore di gara) prenderà il via venerdì 28 febbraio alle 14:00 ora locale (12:00 ora europea).

Stoffel Vandoorne (PEUGEOT 9X8 #94): Rispetto all’anno scorso, il feeling è un po’ diverso su questo circuito con l’evoluzione della PEUGEOT 9X8 2024. Abbiamo fatto un buon Prologo e abbiamo lavorato bene sul pacchetto vettura/gomme per prepararci alla gara“, ha detto il pilota belga.

Loïc Duval (#94 PEUGEOT 9X8): Abbiamo fatto buoni progressi rispetto ai test di gennaio. Abbiamo provato molte cose in condizioni diverse e penso che abbiamo sicuramente fatto un passo avanti rispetto al 2024″.

Jean-Eric Vergne (PEUGEOT 9X8 #93): La macchina si comporta abbastanza bene. Siamo a metà griglia ma possiamo ancora migliorare la macchina per la prossima settimana. Potrebbe essere un buon weekend di gara per noi”.

Paul di Resta (PEUGEOT 9X8 #93): È fantastico essere di nuovo in Qatar, un circuito che mi piace. Abbiamo seguito il programma che avevamo programmato per il Prologo. La competizione si preannuncia intensa, come sempre nel WEC, e sappiamo che dovremo essere costanti in gara“.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio