TCR Europa

PUNTI IMPORTANTI PER AGGRESSIVE TEAM ITALIA NELLA “PRIMA” DEL TCR EUROPE A PORTIMAO

La scuderia di Mauro Guastamacchia esce dalla tappa d’esordio in Portogallo con la quinta piazza nella classifica riservata ai team: spicca il settimo posto di Nicola Baldan in gara-2, mentre Mikael Karlsson conquista il podio nel Diamond Trophy

La strada è in salita, ma l’esordio stagionale di Aggressive Team Italia nel TCR Europe ha messo in mostra buone potenzialità da parte della scuderia lombarda. L’Opening Round della serie continentale, andato in scena sul tracciato portoghese di Portimao, ha infatti visto la compagine diretta da Mauro Guastamacchia impegnata con le due Hyundai Elantra TCR N affidate a Nicola Baldan e Mikael Karlsson riuscire a distinguersi tra i “big” nel panorama delle competizioni Turismo.

Dopo il positivo debutto nella seconda metà della scorsa stagione con Pepe Oriola (successivamente affiancato da Levente Losonczy),  il team italiano ha inaugurato la propria annata che la vedrà protagonista “full time” nella serie europea, che in questa occasione ha disputato anche la prova valida per l’inedito TCR World Tour. A conclusione della sfida in terra portoghese è arrivato un doppio piazzamento nella Top-10, conseguenza di un fine settimana vissuto in crescita dopo qualche inevitabile difficoltà iniziale.

Nicola Baldan è stato condizionato nella sessione di qualifica da un guaio ad un ammortizzatore, che gli ha impedito di sfruttare appieno il potenziale della vettura compromettendo anche la posizione di partenza nelle due manche. Il veloce pilota veneto, al proprio debutto assoluto con Aggressive Team Italia, ha comunque messo a frutto la propria esperienza in gara, rimontando nella prova del sabato e recuperando fino all’ottavo posto finale. In una gara svoltasi senza interventi da parte della Safety Car, Baldan si è reso protagonista di una serie di sorpassi, mettendo in mostra un buon ritmo che ha saputo confermare anche nella giornata seguente.  La “new entry” di casa Aggressive ha infatti terminato la prova svoltasi Domenica 30 Aprile al settimo posto nella graduatoria TCR Europe, regalando al team un prezioso bottino di punti.

Debutto in crescita anche per l’esperto Mikael Karlsson, esordiente nel TCR Europe e per la prima volta nella propria carriera in pista a Portimao. L’ex-volto della Carrera Cup Scandinavia ha concluso il week-end con il nono posto in gara-2 e sul terzo gradino del podio nel Diamond Trophy, la graduatoria riservata agli over-35. Il tutto dopo aver badato ad accumulare preziosi chilometri al volante della vettura senza commettere errori nella prima manche, conclusa in P12.

Mauro Guastamacchia (Team Principal Aggressive Team Italia):  “Non è stato un fine settimana semplice in termini di prestazioni assolute, ma questo poteva anche essere nelle nostre aspettative visto il livello della concorrenza. Baldan è stato condizionato nelle qualifiche da un problema ad un ammortizzatore che gli ha impedito di sfruttare appieno il potenziale della vettura, finendo poi per compromettere gran parte del week-end vista la posizione di partenza ottenuta. Karlsson era alla sua prima esperienza in un contesto per lui totalmente nuovo, e siamo certi che questo fine settimana risulterà per lui molto utile per crescere in vista dei prossimi appuntamenti. Siamo incappati in un week-end al di sotto delle nostre aspettative e delle nostre potenzialità, ma questo ci aiuterà per diventare ancora più forti e dimostrare che non sono queste le posizioni che ci appartengono”.

Nicola Baldan (pilota Aggressive Team Italia): “Il week-end è stato sfortunato e non siamo riusciti ad esprimere al meglio il nostro potenziale come squadra. Dopo delle incoraggianti prove libere, abbiamo dovuto fare i conti  con qualche problema tecnico che ha compromesso le prove qualifiche e di conseguenza entrambe le gare. Nonostante tutto mi sono trovato molto bene con la squadra e sono convinto che se ci saranno altre occasioni per lavorare insieme si potranno raggiungere degli ottimi risultati”.

Mikael Karlsson  (pilota Aggressive Team Italia):  “Non avevo mai corso prima in Portogallo e non è stato semplice adattarsi ad una pista così particolare. Il team ha fatto di tutto per mettermi nelle migliori condizioni: abbiamo lavorato molto e devo dire che i miglioramenti nell’arco del fine settimana sono stati enormi. Sono soddisfatto anche del podio ottenuto nella graduatoria Over-35 e credo che questo sia solo l’inizio di una stagione che potrà portarci delle soddisfazioni sempre maggiori!”

Aggressive Team Italia tornerà in pista già nel corso del prossimo week-end, per affrontare sul Misano World Circuit il secondo round stagionale del TCR Italy con Levente Losonczy e Giovanni Scamardi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio