
Quindici piloti al via a Vallelunga: Bianco guida la carica dei teenagers nel Campionato Italiano Sport Prototipi
Seconda tappa stagionale sul circuito romano con il 17enne brianzolo leader. Torna Romani
Secondo appuntamento stagionale per il Campionato Italiano Sport Prototipi questo fine settimana all’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga. Saranno 15 i piloti in pista con una new entry Emanuele Romani, che sui 4 chilometri di Campagnano di Roma, è di casa.
Fari puntati ovviamente su Simone Bianco, il 17enne brianzolo, che ha dominato la tappa inaugurale di inizio maggio a Misano Adriatico con la Wolf Raiden GB08 del team Avelon: Simone, vincitore del contest ideato da Wolf Racing Cars nel novembre scorso, che ha selezionato un promettente gruppo di kartisti da far debuttare in auto, in Romagna è stato il più rapido sia nelle libere sia in qualifica, conquistando entrambe le gare. In particolare nella seconda è stato protagonista di una brillante rimonta dalla quarta fila. A questo proposito è bene ricordare che l’inversione delle prime otto posizioni sullo schieramento non avviene più in base alla lista dei tempi delle prove ufficiali ma all’ordine d’arrivo della prima gara.
Con Simone ci sono altri quattro adolescenti scatenati: Giacomo Maman (Avelon) secondo nella generale, bravo a risalire in gara 1 a Misano dalla ottava fila alla quarta piazza e secondo nella corsa conclusiva; Alberto Fulgori jr, classe 2009, il più giovane di tutti, secondo nella gara inaugurale del campionato; il rumeno Victor Ionescu (Avelon), che partito dai box per un problema ha chiuso gara 1 settimo e poi è salito sul podio nella seconda, facendo segnare il giro più veloce; lo svizzero Christian Canonica e Luca Esposito.
A questi si uniscono altri piloti poco più grandi come Riccardo Tarsi (Bad Wolves), che l’anno scorso chiuse quarto su questo tracciato, Luca Verdi (secondo nella passata stagione nel TCR DSG), che corre con Emotion Motorsport o Luigi Vittorio Maselli di V-Action.
A contrastare il nuovo che avanza la vecchia guardia capitanata dal campione in carica Davide Uboldi (Emotion Motorsport), sul podio di gara 1 a Misano e terzo nella generale e Omar Magliona (Bad Wolves).