Home » Rally » CIR » Rally di Roma Capitale: Andrea Crugnola prende la leadership sulla PS2

Rally di Roma Capitale: Andrea Crugnola prende la leadership sulla PS2

Il giovane dell’Italiano (Fabia R5) si lancia al comando della gara approfittando dell’uscita di Gryazin (Fabia R5). Molto bene i protagonisti del CIR, mentre Campedelli (Fiesta R5) rallentato da una foratura.

“Roccasecca-Colle San Magno” (13,93 km) Dopo lo start sull’intenso tratto cronometrato “Pico-Greci” le vetture in gara si sono lanciate verso i tratti veloci che, partendo da Roccasecca, salgono fino a circa 900 metri sul livello del mare.

Subito un colpo di scena in questo inizio del Rally di Roma quando sul secondo crono il russo Nikolay Gryazin, il migliore sulla prima speciale insieme a Yaroslav Fedorov, è stato protagonista di un dritto nel finale della prova con la Skoda Fabia R5.

Il comando della gara lo ha quindi preso Andrea Crugnola. Il varesino del CIR si sta dimostrando a suo agio sugli asfalti ciociari a bordo della Fabia R5 e dopo il secondo tempo sulla prova iniziale ha piazzato lo scratch sulla “Roccasecca-Colle San Magno”. Alle sue spalle gli altri big del tricolore. Secondo tempo su questo tratto per il friulano Luca Rossetti, che inizia ad entrare in ritmo sulla Citroen C3 R5. Terzo tempo per Giandomenico Basso (Fabia R5) che nonostante qualche difficoltà di troppo si mette alle spalle di Crugnola, secondo nella classifica assoluta a +4.9’’: “Non avevo grip all’inizio – dichiara Basso a fine prova – ho perso molto tempo penso di aver forato all’inizio e non mi sono trovato molto bene su questo tratto.”

Ancora attardato il vincitore dell’ultimo Rally di Roma Alexey Lukyanuk, quarto assoluto a +16.7. Il russo perde altri 7.3’’ per un problema con la valvola pop-off della Citroen C3 R5: “Sta andando piuttosto male. Ho problemi per la mancata apertura della pop off già dalla prima prova, va in protezione e non abbiamo potenza”.

Quinto crono per Umberto Scandola che migliora ad ogni chilometro il suo feeling con la Hyundai i20 R5 al debutto stagionale su asfalto: “Per ora va tutto bene. Personalmente devo solo pensare a fare chilometri con questa macchina su asfalto”.

Dietro alla top five l’ungherese Herczig (Volkswagen Polo R5) con un distacco minimo di un decimo sul ceco Mares (Fabia R5). Gara complessa per il giovane britannico Chris Ingram (Fabia R5), ottavo tempo in questa piesse, che continua a pensare alla sua corsa nel ERC Junior.

Completano la top ten della prova il giovane lettone Martins Sesks e il polacco Lukasz Habaj, entrabi su Fabia R5.

Molte difficoltà per Simone Campedelli, ancora non al meglio sulla nuova Ford Fiesta R5, rallentato su questa seconda prova da una foratura all’anteriore destra: “Sfortunatamente abbiamo avuto una foratura su un taglio. Al momento non ho ancora una buona confidenza con la macchina.”

Piuttosto soddisfatto invece Andrea Nucita al volante della sua Fiat Abarth 124 Rally: “Abbiamo un buon ritmo ad ora, sta andando bene. La macchina offrendo una buona resa, penso di essere anche in testa alla categoria quindi per ora sono abbastanza soddisfatto. Dobbiamo pensare a fare la nostra gara.”

CLASSIFICA DELLA PS2: 1. Crugnola-Ometto (Skoda Fabia R5) in 8’21.9; 2.Rossetti-Mori (Citroen C3 R5) +0.9; 3. Basso-Granai (Skoda Fabia R5) +4.7; 4. Lukyanuk-Arnautov (Citroen C3 R5) +7.3; 5.Scandola-D’Amore (Hyundai i20 NG R5) +13; 6. Herczig-Ferencz (Volkswagen Polo R5) +14.5; 7. Mares-Hlousek (Skoda Fabia R5) +14.7; 8. Ingram-Whittock (Skoda Fabia R5) +16.1; 9.Sesks-Briedis (Skoda Fabia R5) + 20.7; 10. Habaj-Dymurski (Skoda Fabia R5) +23.5

CLASSIFICA DOPO LA PS2: 1. Gryazin-Fedorov (Skoda Fabia R5) in 11’34.6; 2. Crugnola-Ometto (Skoda Fabia R5) +1.4; 3. Basso-Granai (Skoda Fabia R5) +1.6; 4. Lukyanuk-Arnautov (Citroen C3 R5) +10.8; 5. Campedelli-Canton (Ford Fiesta R5) +14.3; 6. Rossetti-Mori (Citroen C3 R5) +15.2; 7. Habaj-Dymurski (Skoda Fabia R5) +18.5; 8. Scandola-D’Amore (Hyundai i20 NG R5) +24.4; 9. Mares-Hlousek (Skoda Fabia R5) +25.2; 10. Herczig-Ferencz (Volkswagen Polo R5) +34.9;

Maxi Car Racing

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

*

x

Check Also

Decisione Giunta Sportiva relativa al 10^ Tuscan Rewind

Attribuito a Luca Rossetti, Citroen C3 R5, un tempo imposto forfettario sull’ultima prova speciale della ...