TCR SERIES

Ramiro Zago conquista punti mondiali e una Top10 al debutto nel TCR World Tour

Weekend in costante crescita a Misano per il giovane argentino di MM Motorsport, che porta il team al sesto posto nella classifica mondiale Team

Si chiude con un bilancio estremamente positivo il debutto di Ramiro Zago nel TCR World Tour, andato in scena a Misano nel round inaugurale del mondiale TCR. Appena alla sua seconda gara assoluta nel mondo TCR e con una vettura turismo in generale, il giovane argentino ha saputo sorprendere in uno dei contesti più competitivi del panorama internazionale, conquistando due volte punti mondiali e una brillante Top10 in Gara 2, risultati che permettono inoltre a MM Motorsport di salire al sesto posto nella classifica Team del TCR World Tour.


Per Zago è stato un weekend in continua crescita, affrontato contro alcuni dei migliori specialisti turismo al mondo. Sessione dopo sessione, il pilota argentino ha migliorato costantemente i propri riferimenti cronometrici, aumentando fiducia e feeling con la Honda Civic FL5 TCR della squadra bergamasca. La settima fila conquistata in qualifica, con un distacco particolarmente incoraggiante considerando la sua limitatissima esperienza nella categoria, aveva già lasciato intravedere il potenziale espresso durante il weekend.

In gara, Zago ha poi confermato quanto di buono mostrato sul giro secco: in Gara 1 è stato autore di una rimonta concreta e intelligente fino alla Top12, mentre in Gara 2 ha alzato ulteriormente il livello chiudendo addirittura con una storia Top10, centrando così un risultato di assoluto prestigio per un pilota al debutto nel mondiale.

Sono molto felice di aver partecipato al FIA TCR World Tour, è stata un’esperienza incredibile e completamente nuova per me.” ha commentato Zago Abbiamo lavorato durissimo insieme a tutta la squadra, crescendo tanto sessione dopo sessione, e riuscire a chiudere entrambe le gare in zona punti è qualcosa di speciale. Finire nella Top10 del mondiale alla mia seconda gara con una vettura turismo è incredibile. Abbiamo fatto tanti sacrifici per essere qui e questo risultato mi rende davvero felice. Voglio ringraziare soprattutto Emanuele e tutta MM Motorsport per avermi dato questa opportunità unica, oltre agli sponsor e al mondo TCR per aver creduto in me. È stata una sfida enorme, ma vogliamo continuare a imparare e fare ancora meglio.

Ramiro ha disputato un weekend di altissimo livello considerando la sua esperienza praticamente nulla nel TCR. Entrare direttamente nel mondiale e riuscire a crescere così tanto sessione dopo sessione non era scontato. Ci ha impressionato soprattutto il modo in cui ha saputo adattarsi al livello della competizione, restando lucido e competitivo in mezzo ai migliori piloti del mondo. La Top10 e i punti mondiali sono un risultato importante sia per lui sia per il team, e confermano che stiamo lavorando nella direzione giusta grazie anche al supporto di un coach del calibro di Nestor Girolami.”  ha detto Emanuele Alborghetti, che insieme a Gianna Aiello e Martina Alborghetti è al comando della squadra.

Il weekend di Misano conferma ancora una volta la competitività delle Honda TCR preparate da MM Motorsport e il potenziale di Ramiro Zago, protagonista di un debutto mondiale che lascia intravedere prospettive molto interessanti per le prossime gare del TCR Italy, categoria che rappresenta il suo programma principale.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio