
RICCARDO AGOSTINI VERSO LA 24 ORE DI LE MANS
IL PILOTA PADOVANO DEBUTTA A GIUGNO NELLA GARA DE LA SARTHE CON LA FERRARI 296 GT3 DEL TEAM RICHARD MILLE AF CORSE.
Riccardo Agostini si accinge ad aggiungere un nuovo ed importante tassello al suo già ricco palmarès. Il padovano, classe ’94, disputerà la sua prima 24 Ore di Le Mans e lo farà con la Ferrari 296 GT3 del team Richard Mille AF Corse, alternandosi al volante con il brasiliano Custodio Toledo e la francese Lilou Wadoux.
Dopo avere assaggiato i 13,6 km del circuito de la Sarthe nel 2024, in occasione della Road to Le Mans, centrando sempre con una Ferrari 296 GT3 della AF Corse il terzo posto nella prima delle due gare e stabilendo nella seconda sessione di libere il nuovo record della GT3, Agostini guarda adesso ancora più in alto.
L’impegno dello scorso anno, che rientrava nel calendario della Michelin Le Mans Cup (in cui ha conquistato, sempre assieme a Toledo, il secondo posto in campionato), ha rappresentato il battesimo del fuoco. Ma adesso si punta a quella che è in assoluto la gara di durata più famosa al mondo. Una vera pietra miliare per il pilota padovano, dopo avere preso parte per due volte di seguito (quest’anno e quello precedente) ad un’altra grande classica come la 24 Ore di Daytona.
“Essere al via della 24 Ore di Le Mans con una Ferrari rappresenta per me un qualcosa di straordinariamente importante, essendo assieme a Daytona è uno degli eventi più prestigiosi di tutta la stagione – ha commentato Agostini – Avrò a disposizione una vettura molto competitiva, con un ottimo pilota Bronze come Custodio e un’eccellente Silver, che è appunto Wadoux. Anche se questa partecipazione sarà per me un singolo evento nel contesto del campionato FIA WEC, spero che possa risolversi con un bel risultato. Se non altro porta dell’esperienza e prestigio al mio curriculum, ma fare bene sarebbe proprio il top“.
La 24 Ore di Le Mans, quarto degli appuntamenti del Mondiale Endurance 2025, si svolgerà dall’11 al 14 giugno.