RO RACING: MIMMO GUAGLIARDO È IL RE DELLA “MODENA 100 ORE”
Dominio senza alcuna ansietà per il Re di Denari dell’ambiziosa scuderia guidata da Rosario Montalbano. Il decano siculo è rimasto sempre al comando con la sua conturbante Porsche 911 tre litri, preparata in casa.
MODENA- Un format che ha assemblato alla perfezione le prove speciali tipiche di taluni rally nazionali, le due più belle salite toscane del Civsa e due piste di caratura internazionale come Misano Adriatico e il Mugello. Un viaggio attraverso l’Italia con gare in pista e prove speciali su strada, molto ben amalgamate. Per Mimmo Guagliardo, a dirla con le sue parole, “è andato tutto benissimo”. Dalla bandiera verde della prima gara a quella a scacchi che lo ha issato per la prima volta nella sua carriera sul trono assoluto della MODENA 100 ORE, il driver siculo ha esercitato una supremazia nitida in tutte le manches di gara, arrivando secondo solo in un’occasione, quando la potente Ferrari 512 Sport Prototipo da circa 600 cv gli arrivava davanti al Mugello, suo evidente habitat d’elezione. Guagliardo ha scritto fin qui una stagione in maiuscolo grassetto, centrando ben quattro vittorie assolute con la sua implacabile NoveUndici 3000 di 2^ raggruppamento, una carismatica milfona completamente autogestita ed affatto affievolita nel suo indubbio fascino dai 50 anni esatti nel suo passaporto.
Il commento del vincitore: “Sono contento per il risultato in se’ e per il format della gara, oggettivamente molto interessante da partecipare come mi avevano detto. Una miscellanea davvero entusiasmante di appaganti prove speciali, avvincenti salite ricavate dalle crono più famose della Toscana e gare in piste di livello assoluto come Misano e Mugello. La varietà tecnica ed il passo in gara superiore agli altri, mi hanno anche restituito la possibilità di provare inedite soluzioni alternative per la Porsche, sia in ottica personale che per i miei clienti. Molto piacevole poi l’accostamento fra gli ottimi contenuti agonistici e la dimensione decisamente Glamour di tutto l’evento, organizzato con grande attenzione per il buon gusto e la raffinatezza. Una gran bella esperienza insomma, che ha arricchito una stagione fin qui molto appagante”.
La MODENA 100 ORE ha sfoggiato un roster di ben 110 vetture, di cui 60 iscritte con finalità agonistiche e 50 per la sfida di regolarità.
Foto di Francesco Cina’