PERONI RACE

ROCCA E GIACON VINCONO LA 2H DI MAGIONE, FEDELI E PAOLINO SONO CAMPIONI DI COPPA ITALIA TURISMO ENDURANCE 2022

Si conclude con la 2 ore di Magione la stagione 2022, che ha visto i protagonisti della Coppa Italia Turismo cimentarsi anche con le gare di durata, con la novità assoluta rappresentata dai due round di Coppa Italia Turismo Endurance. A vincere la gara è stato proprio Paolo Rocca, già campione della serie principale, che in coppia con Kevin Giacon si è portato a casa la vittoria di tappa a Magione. A vincere il campionato è invece la coppia formata da Carlotta Fedeli e Federico Paolino, a podio in entrambe le tappe della serie.

Il weekend di Coppa Italia Turismo Endurance è iniziato con non poche complicazioni per i partecipanti: il sabato è stato caratterizzato da una doppia sessione di qualifiche in cui il meteo è stato assoluto protagonista, costringendo gli equipaggi a mostrare le loro doti velocistiche in condizioni miste ed un asfalto a tratti bagnato. A spuntarla nella prima sessione, nel quale si sono segnati i migliori cronometrici di giornata sono stati Riccardo Romagnoli e Marco Marini, che hanno siglato la pole position in 1’28.122 a bordo della loro Seat Leon Cup Racer. A seguire le due Audi RS3 LMS DSG di RC Motorsport, con Sandro Pelatti e Nicola Guida davanti a Carlotta Fedeli e Federico Paolino. Al quarto posto in griglia la migliore delle TCR SQ, la Honda Civic FK7 SQ di MM Motorsport guidata da Paolo Rocca e Kevin Giacon.

La gara della domenica mattina è scattata correttamente alle 11:20 con un cielo sereno, il che ha permesso da subito agli equipaggi più veloci di imporre il loro ritmo, mischiando le carte in tavola rispetto a quanto visto nel corso delle qualifiche. Paolo Rocca, già laureatosi campione in Coppa Italia Turismo, è riuscito a prendersi subito la testa della corsa e di dominare per lunghe parti della corsa. A sparigliare le carte sono stati alcuni incidenti che hanno richiesto l’utilizzo della Safety Car, la quale complici le soste obbligatorie hanno stravolto le tempistiche delle strategie dei protagonisti, a partire proprio da Rocca che ha dovuto temporaneamente abbandonare la leadership della gara. Rocca e Giacon sono stati però scaltri nel recuperare il tempo perso ai box, riuscendo a riprendersi la testa della corsa e di vincerla con ampissimo distacco sui più diretti inseguitori.

La seconda posizione è così andata a Nicola Franzoso e Walter Pugliese del team Calcagni Motorsport, i più veloci tra le TCR DSG a bordo della Audi RS3 LMS DSG, che sono riusciti a prevalere su Carlotta Fedeli e Federico Paolino all’interno di un duello particolarmente tirato nella seconda parte della Endurance di Magione. Fedeli e Paolino, coppia in pista e nella vita, grazie al secondo posto del Mugello e al terzo di Magione hanno conquistato la vittoria di campionato in Coppa Italia Turismo Endurance, festeggiando così al meglio il loro comune ritorno in pista dopo la nascita del secondogenito. La classifica generale vede al secondo posto Franzoso e Pugliese, quarti al Mugello prima del podio odierno, con il terzo posto occupato da Marco Marini.

Grande battaglia anche nelle altre classi più popolose della 2 ore di Magione. In classe Seat Cup Racer la vittoria è andata a Ferdinando Bartoli e Daniel Grimaldi (ProRace) davanti a Riccardo Romagnoli e Marco Marini (Ten Job). Nel Challenge Ford MPM sono invece Carlo Casillo, Antonello Casillo e Crescenzio Rivellini a spuntarla tra le Ford Ka+, davanti al trio formato da Filippo Mastrolonardo, Renato Ponsiglione e Antonio Auricchio.

Articoli correlati

Back to top button