![SALVATORE TAVANO CONCLUDE A VALLELUNGA LA STAGIONE DEL CAMPIONATO ITALIANO GRAN TURISMO ENDURANCE 1 Salvatore Tavano](https://www.iltornante.it/wp-content/uploads/2023/10/79f72603-2159-7084-5d2e-0effa0b348be-780x470.jpg)
SALVATORE TAVANO CONCLUDE A VALLELUNGA LA STAGIONE DEL CAMPIONATO ITALIANO GRAN TURISMO ENDURANCE
“Di più sicuramente questo fine settimana non potevamo fare. Chiudere la stagione con una vittoria ed un podio era ciò che ci eravamo prefissati. Una stagione sicuramente positiva, ma influenzata dai problemi avuti a Pergusa e dalla caotica gara di Monza”.
Salvatore Tavano è in ogni caso soddisfatto. E non potrebbe essere diversamente, dal momento che nel quarto e conclusivo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance è arrivato un ottimo terzo posto assoluto e la vittoria nella classe GT3 Pro-Am.
Sugli oltre quattro chilometri del circuito romano di Vallelunga il siciliano, in equipaggio con Francesco Guerra e Carlo Tamburini sulla M4 GT3 del team BMW Italia-Ceccato Racing, ha ottenuto un risultato che ben esprime il potenziale piloti-team, dopo che le qualifiche di sabato si erano concluse con il quarto miglior tempo assoluto (ed il secondo della propria classe) e una seconda fila.
Su un tracciato non propriamente consono alle vetture bavaresi, a sostenere oggi il primo stint di guida è stato Guerra, che al pronti-via ha superato al via la Ferrari di Eliseo Donno portandosi terzo, per poi tornare immediatamente quarto. Posizione mantenuta da Tavano, salito in macchina dopo il primo pit-stop, completando un ottimo secondo turno prima di lasciare a 43′ minuti dalla fine il volante a Tamburini che alla fine ha concluso terzo.
Tirando le somme, senza il problema al motore che ha condizionato il primo appuntamento di Pergusa ed una safety car che a Monza è stata fatta intervenire a ridosso della prima sosta rimescolando le carte e penalizzando diversi equipaggi (tra cui quello di Tavano), il campionato stesso avrebbe potuto prendere una piega differente.
E alla fine Tavano, Guerra e Tamburini hanno concluso secondi nella classifica nella loro classe, a sole quattro lunghezze dalla leadership.