Home » Pista » ELMS » Sergio Pianezzola e Giacomo Piccini conquistano la Michelin Le Mans Cup 2019

Sergio Pianezzola e Giacomo Piccini conquistano la Michelin Le Mans Cup 2019

Nell’ELMS le Iron Dames si fermano a causa di un incidente multiplo iniziale. Iron Lynx conclude invece la sfida al secondo posto con Pianezzola, Andrea Piccini e Perel

Vittoria nell’ultimo appuntamento della Michelin Le Mans Cup cha vale il campionato per Sergio Pianezzola e Giacomo. Piccini. A Portimāo, Iron Lynx conferma la superiorità espressa negli ultimi due anni al volante della Ferrari 488 GT3 del team Kessel Racing. Sesta posizione per il gentleman driver Claudio Schiavoni accompagnato dal suo coach Andrea Piccini. Nell’European Le Mans Series, l’equipaggio femminile composto da Rahel Frey, Michelle Gatting e Manuela Gostner deve rinunciare alla rincorsa della seconda posizione in campionato nella classe LMGTE a causa di un incidente multiplo iniziale che ha visto coinvolta anche la loro Ferrari 488. Sempre Sergio Pianezzola e Andrea Piccini assieme a David Perel affrontano anche un’altra entusiasmante sfida conquistando il secondo posto sul podio dell’ultimo round dell’ELMS

Un fine settimana a due facce per i colori di Iron Lynx e Iron Dames impegnati nell’ultimo doppio appuntamento in Portogallo, dove si sono chiusi due campionati: la Michelin Le Mans Cup e l’European Le Mans Series. Le due Ferrari 488 GT3 e le due 488 GTE hanno raggiunto ottime perfomance fin dalle prove ufficiali per poi ottenere riscontri differenti in fase di gara: una vittoria che vale il campionato e un incidente nei primissimi km che non lascia spazio all’obbiettivo prestabilito per la #83: l’invito alla prestigiosa 24 Ore di Le Mans 2020.

“È stato un week end denso di forti emozioni concluso con un altro titolo per Iron Lynx, dopo quello del Campionato Italiano GT Spriny” dichiarano soddisfatti Sergio Pianezzola e Andrea Piccini, piloti e soci fondatori di Iron Lynx Motorsport Lab. “Anche nel difficile circuito di Portimāo, la squadra ha dimostrato di saper lottare ed essere protagonista in due campionati internazionali di altissimo livello. Un risultato che rispecchia i valori dimostrati lungo la stagione per il quale ci congratuliamo con il team, nonché con tutti gli sponsor che ci seguono con passione. Amaro in bocca invece per la gara delle Iron Dames, interrotta al primo giro da un incidente multiplo che le ha viste involontariamente coinvolte”.

Recap gara Michelin Le Mans Cup e gara European Le Mans Series:
Domenica mattina alle ore 09:00 la gara della Michelin Le Mans Cup. Giacomo Piccini e Sergio Pianezzola con una prestazione veloce e regolare hanno lottato per la vittoria chiudendo al comando con un finale spettacolare molto combattuto. Più sofferte, le due ore di competizione del gentleman driver Claudio Schiavoni e del suo coach Andrea Piccini che raggiungono comunque la sesta posizione.

Sempre Domenica, alle ore 12:30, è la volta delle 4 ore Endurance dell’European Le Mans Series. In qualifica, Andrea Piccini segna il terzo tempo in LMGTE, primo tra le Ferrari, sesta invece Michelle Gatting. In gara, già nel primo giro avviene un incidente multiplo che coinvolge sei vetture, compresa la #83 del team Kessel Racing. La direzione gara ferma la corsa per circa un’ora e per le Iron Dames arriva l’inevitabile ritiro con l’addio alla lotta per il podio. L’altra Ferrari #60 riesce a schivare l’impatto e lotta per le prime posizioni di classe. Stessa sfida nel secondo stint quando prende il volante David Perel. Proprio in questa fase entra però in pista una safety car che si inserisce tra le vetture di testa stoppando la rimonta della 488 #60, in quel momento seconda, che perde circa un giro dai leader della corsa. A 58 minuti dalla fine è il turno di Andrea Piccini (foto a lato) che mette a segno una serie di giri velocissimi difendendo la seconda posizione. Iron Lynx raggiunge così un altro meritatissimo podio a chiusura di stagione.

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

ELMS | Rovera all’esordio su Ferrari 488 GTE alla 4 Ore di Portimao

Dopo la vittoria tricolore di domenica scorsa a Monza con la GT3, il campione italiano ...