Settimo sigillo di Merli in Polonia
Christian Merli conquista il primo gradino del podio a Limanowa, a sud est di Cracovia in Polonia.
Il pilota dell’Osella FA 30 Judd LRM, ha affrontato sotto la pioggia la 15ª edizione della salita polacca, settimo dei dieci appuntamenti in programma del Campionato Europeo della Montagna. Un tracciato lungo 5,493 chilometri da ripetere due volte. É la settima vittoria del campione trentino a Limanowa.
Il commento dopo l’arrivo
“Felicissimo per la vittoria. Non me lo aspettavo. In Gara 1 sono salito con coperture intermedie, mentre Schatz ha usato quelle da asciutto. Per noi è troppo importante vincere il Gruppo E2 SS, le monoposto per intenderci, visto che ho già scartato il jolly per la mia assenza in Germania concomitante con la Pikes Peak. La pioggia era prevista ed avevamo chiesto agli organizzatori di effettuare Gara 1 al sabato e la seconda domenica mattina. Ma non si è potuto fare. Una gara che mi piace molto. Il mio avversario è veloce, ma nella seconda manche abbiamo recuperato e tutto è filato alla perfezione permettendomi di salire sul gradino più alto del podio”.
Il fine settimana polacco
Nelle prime prove libere di sabato, su asciutto, è subito al comando seguito dal ceco Petr Trnka su Norma M20 FC e dal compagno di squadra Alexander Hin con identica vettura del campione trentino. Al via le prove ufficiali, dove Christian è in vetta seguito da Hin. Nella seconda sessione il campione europeo in carica è sempre leader percorrendo il tracciato in 1’54”720 con il francese Geoffrey Schatz alle spalle staccato di 3”375. Oggi la terza manche di ricognizione libere e la classifica non cambia. In Gara 1, tormentata dalla pioggia con tanti stop per uscite di strada dei concorrenti, Merli scatta con l’asfalto umido. Vince Schatz al volante della Nova Proto NP01 con Christian a 0”680. Quindi prima di Gara 2 il temporale. Una lunga attesa e smette di piovere. Asfalto umido e si riparte. Merli attacca e conquista il miglior riscontro cronometrico. Per somma dei tempi vince la corsa polacca con un margine di 1”237 sul francese.
Il podio per somma dei tempi
1° Merli (Osella FA 30), 2° Schatz (Nova Proto NP 01) a 1”237, 3° Hin (Osella FA 30) a 7”786.
Il calendario del CEM 2024
28/4 – Rechbergrennen (Austria), 12/5 – 52ª Subida al Fito (Spagna), 19/5 – 43ª Rampa Internacional da Falperra (Portogallo), 2/6 – 43ª Ecce Homo Sternberk (Repubblica Ceca), 16/6 – 26ª ADAC Glasbachrennen (Germania), 14/7 – 53° Trofeo Vallecamonica (Italia), 28/7 – 15ª Hill Climb Limanowa (Polonia), 18/8 – 79ª Course de Côte de Saint-Ursanne (Svizzera), 1/9 – 30ª GHD Ilirska Bistrica (Slovenia), 15/9 – 43ª Buzetski Dani (Croazia).