CIP

Simone Bianco al via del Campionato Italiano Sport Prototipi 2025

Il 17enne pilota brianzolo ha vinto Steering Wheel Award 2025: “Il primo obiettivo sarà conoscere la macchina, mi piacerebbe assomigliare a Verstappen”

Simone Bianco, 17 anni, si è garantito la partecipazione gratuita al prossimo Campionato Italiano Sport Prototipi, avendo vinto lo Steering Wheel Award 2025: il contest organizzato da Wolf Racing Cars, la casa costruttrice che fornirà le proprie vetture al Campionato Sport Prototipi sino al 2028.

Brianzolo, 17 anni, Bianco, che durante la settimana lavora con il papà (“montiamo vetrine per le gioiellerie”),corre da quando era bambino. “Appena ho imparato a parlare, ho espresso il desiderio di arrivare a correre in Formula 1 – commenta Simone, che, coincedenza, è venuto al mondo il 23 agosto 2007 a Monza e ora vive tra Briosco e Carate Brianza -: mio padre non era un appassionato di motori, però a 4 anni mi ha messo a bordo di un kart”.

E da allora Simone non è più sceso: nella stagione che si è appena conclusa ha disputato la categoria KZ2 del tricolore, ottenendo un podio a Sarno (terzo) e vincendo la particolare classifica riservata agli Under 18. E ha sfiorato il podio è andato in molte altre occasioni.

Nel 2025 il salto nell’automobilismo che Bianco giudica così: “Non ho particolari obiettivi se non quelli di migliorarmi costantemente. Il primo traguardo sarà conoscere la Raiden e le piste dove si correrà. Nel contest mi sono trovato bene con tutti e mi sono adattato subito alla vettura”.

Non tifa per nessun campione, Simone, ma un modello lo ha: “Max Verstappen. Mi piace per il suo carattere forte che gli consente di non perdere mai la calma anche nei momenti più complicati. Mi piacerebbe essere come lui”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio