PISTA

Simone Patrinicola cerca riscatto a Spa nella GT Cup Europe

Il secondo appuntamento stagionale della GT Cup Europe vedrà Simone Patrinicola impegnato presso lo storico circuito di Spa-Francorchamps, dove il 31-enne siciliano cercherà di conquistare i suoi primi punti nella serie.


Dopo anni di esperienza nel Campionato Italiano Gran Turismo, dove ha portato a casa il titolo nella classe Pro-Am della GT Cup Endurance nelle ultime due stagioni, Simone ha infatti compiuto il suo debutto su un palcoscenico europeo in occasione del round inaugurale della GT Cup Europe 2025, che si è svolto sul circuito di Portimao.

Per questa sua prima volta in campo continentale, Patrinicola difende i colori di Mertel Motorsport, compagine tedesca che ha portato a casa il titolo piloti nelle ultime due edizioni del campionato e legata al marchio Ferrari, costruttore che Simone conosce molto bene, grazie alla sua esperienza in campo italiano negli ultimi anni. Il siciliano condivide l’abitacolo della Ferrari 296 Challenge del team tedesco con Luca Demarchi, con cui aveva già corso nel 2024 nel Campionato Italiano Gran Turismo Endurance; i due sono iscritti alla categoria Silver, la classe sulla carta più competitiva della serie promossa da GT Sport.

Il fine settimana della GT Cup Europe presso il circuito di Spa-Francorchamps prevede due sessioni di prove libere da 50 minuti, che si svolgeranno venerdì 16 maggio alle 10:48 e alle 15:28 rispettivamente. Sabato 17 maggio andrà in scena la prima qualifica del fine settimana alle 11:40, con gara-1 dalla durata di 50 minuti prevista per le 16:00. Format identico in occasione di domenica 18 maggio, con la seconda sessione di prove ufficiali in programma alle 9:00, mentre gara-2 scatterà alle 15:00. Entrambe le corse saranno trasmesse in Italia da ACI Sport TV, canale 228 di Sky e 52 di Tivùsat.

Simone Patrinicola
“Sono davvero felice di continuare questa avventura nella GT Cup Europe, e poter correre su un circuito tanto speciale quanto quello di Spa-Francorchamps è per me fantastico. Il primo weekend della stagione non è andato come speravamo, ma siamo pronti a dare del nostro meglio e a portare a casa i risultati che sappiamo di meritare. Non vedo l’ora di scendere in pista questo fine settimana su un tracciato considerato l’università del motorsport per mettermi alla prova sperando che in questa occasione oltre alla fortuna, anche il B.o.P. possa essere dalla nostra parte”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio