SUPERCHALLENGE IN SUPERSALITA
Sembra un gioco di parole ma in realtà la struttura padovana ha aderito alla nuova serie di eccellenza delle cronoscalate tricolori e lo fa in accordo con la bresciana AC Racing
Il 2024 si annuncia ricco di novità nel mondo delle corse in montagna, con la nascita di una serie tricolore di eccellenza, basata su sette gare, con quattordici risultati, dei quali dodici saranno utili agli effetti del punteggio. Si chiama Campionato Italiano Supersalita e si correrà in Sicilia, Puglia, Trentino Alto Adige, Marche, Lombardia, Lazio e Umbria.
L’iniziativa è stata fortemente voluta dalla federazione, quale momento di rilancio della specialità, da sempre molto gradita al pubblico, perché essa rappresenta un modo di correre legato ad un passato delle corse, peraltro adeguatosi ai moderni standard di sicurezza.
Ebbene, anche il team Superchallenge Racing with Ferrari, con il supporto tecnico e logistico di AC Racing, dei fratelli Maurizio e Francesco Abate ha deciso di partecipare al nuovo Campionato Italiano Supersalita e al Campionato Italiano Velocità Montagna 2024 con due Ferrari GT. Il team padovano schiera una Ferrari 488 Evo nella classe Supercup con Ilario Bondioni, veloce pilota bresciano vincente sia nei rally che in salita, mentre Roberto Ragazzi, patron di Superchallenge e vincitore di tre titoli assoluti GT, nel CIVM utilizzerà la Ferrari 458 Evo con l’obiettivo di conquistare il titolo nella classe Gtcup.
Una terza Ferrari 458 Evo sarà schierata nel Civm con alla guida il bellunese Fabrizio Vettorel che si alternerà nel corso della stagione con i padovani Gianni Ragazzi e Stefano Artuso. La preparazione delle vetture è curata dall’officina RAM con il supporto ufficiale di INECO, concessionario Ferrari per le Tre Venezie.
Il primo appuntamento stagionale è con il CIVM il 14 aprile alla Salita del Costo con tre vetture e – a seguire – la prima gara del Campionato Italiano Supersalita con la 66° edizione della Monte Erice il 28 aprile.