CIRAS

Targa Florio Historic Rally 2026: Riolo allunga a metà giornata, Smiderle resta in scia

Il pilota cerdese vince PS3 e PS4 e si porta al comando del terzo round del Campionato Italiano Rally Auto Storiche

Totò Riolo ristabilisce le gerarchie nella prima tappa della Targa Florio Historic Rally 2026, terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally Auto Storiche, e chiude la mattinata al comando sulle strade delle Madonie. Il pilota cerdese, affiancato da Nicola Catania sulla Subaru Legacy preparata dai Balletti per i colori CST Sport, ha risposto al miglior avvio di Andrea Smiderle e ha preso il controllo della gara vincendo la PS3 e la PS4.


L’inizio di giornata era stato molto combattuto. Sulla prima speciale, infatti, era stato Smiderle, navigato da Gianni Marchi su una Subaru Legacy gemella del Team Bassano, a portarsi davanti. Riolo ha però reagito già sulla seconda prova, per poi aumentare il ritmo nei due tratti successivi e portare il proprio vantaggio a 7.1 secondi. Un margine ancora ridotto, ma significativo su prove dove il plurivincitore della Targa Florio continua a confermare un feeling particolare.

Alle spalle dei primi due, il terzo posto assoluto è occupato da Matteo Luise, in coppia con Melissa Ferro sulla BMW M3. Il veneto ha iniziato con buon passo e guida anche la provvisoria classifica del IV Raggruppamento, staccato di 32.3 secondi da Riolo. La sua prova è stata solida e spettacolare, con la M3 capace di regalare ritmo e sound sulle strade siciliane.

Quarta posizione per Giosuè Rizzuto, affiancato dal fratello Fabio sulla Porsche 911 RS preparata da Guagliardo. Il palermitano paga 44.8 secondi dalla leadership, ma resta saldamente al comando del II Raggruppamento, dove la sfida si sta facendo interessante soprattutto per la rimonta di Giuseppe Termine.

L’agrigentino, navigato da Sergio Onofrio Musso su Porsche Carrera RS, è infatti salito al quinto posto assoluto e ha superato Alberto Salvini nella lotta per la seconda posizione di Raggruppamento. Salvini, in coppia con Davide Tagliaferri sulla Porsche 911 RS dei Balletti, sarà chiamato alla reazione nelle due prove pomeridiane.

Nel III Raggruppamento prosegue il duello tra Natale Mannino-Francesco Granata e Riccardo Bianco-Matteo Barbieri, entrambi su Porsche 911 SC preparate da Guagliardo. Per ora è Mannino, pilota di casa, ad avere il controllo della sfida con circa 28 secondi di margine sul veneto.

Nel I Raggruppamento, Vincenzo Lo Presti e Giuseppe Lusco hanno costruito un vantaggio importante su Giuseppe Savoca e Alessandro Catania, entrambi su BMW 2000 TI. Savoca è però riuscito a contenere il distacco nelle ultime due prove, mantenendo il gap poco sopra i 33 secondi.

La mattinata ha purtroppo registrato anche il ritiro di Vittorio e Adelchi Foppiani con la Lancia Delta HF Integrale. Il pilota piacentino stava disputando una gara positiva, ma un problema tecnico sulla PS3 lo ha costretto a fermare la vettura a bordo speciale, con poche possibilità di ripartire nella seconda tappa.

La Targa Florio Historic Rally riprenderà alle 15:41 con la ripetizione delle prove Montedoro e Scillato-La Generosa. Riolo ha preso il comando, ma con Smiderle a soli 7.1 secondi la lotta per il vertice resta ancora apertissima.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio