TCR | Andrea Palazzo: gara-test al Mugello con vista 2025
Il pugliese, che corre nella Mini Challenge, debutterà nel terzo appuntamento tricolore TCR DSG al volante di una delle Audi di RC Motorsport: “Per me si tratta di un esperimento”. E se andrà bene…
Una gara al Mugello per immaginare ciò che potrebbe essere l’anno prossimo: è questo l’approccio con cui Andrea Palazzo, che proprio durante la trasferta in Toscana, spegnerà le candeline sulla torta del 29esimo compleanno, si avvicina alla gara del debutto nel TRC Italy DSG 2024. Lo farà con una Audi RS3 del team RC Motorsport. “Sto correndo il campionato Mini Challenge con AC Racing – spiega la propria scelta il pilota pugliese – e intendo completarlo, diciamo che questa è una sorta di gara sperimentale”. Se finlerà tutto liscio, appunto nel 2025 il passaggio di categoria. “Ho scelto di debuttare al Mugello (terza gara stagionale; n.d.r.) perché questa è una pista che conosco, mi piace e ho vissuto tante belle gare, finendo anche sul podio”.
La passione per le corse di Andrea ha origini antiche, affonda nella cronoscalata di Fasano, a cui assisteva da bambino, al nonno che faceva il preparatore di moto. “Ho iniziato a correre nei kart da bambino, intorno ai 10 anni – snocciola la sua carriera – e a 19-20 sono passato alle auto. Ho disputato diversi campionati in salita, sono stato due volte campione italiano Under 25 e rappresentante dell’Italia al Master. Dal 2021 mi sono diviso tra cronoscalata e pista, per poi scegliere definitivamente la pista”.
Alle corse dedica tutto il tempo libero che gli rimane quando non gira l’Italia per cantieri navali.