TCR ITALY

TCR ITALY: AL MUGELLO SALVATORE TAVANO DUE VOLTE NELLA TOP-10

Un nono posto sabato in Gara 1, quando è riuscito a risalire ben dieci posizioni. Poi ancora un nono piazzamento nella seconda e conclusiva gara del week-end che si è disputata oggi.

Punti importanti, quelli portati a casa da Salvatore Tavano in occasione del terzo dei sei doppi appuntamenti del TCR Italy Touring Car Championship che è andato in scena questo fine settimana sul circuito del Mugello.

Un fine settimana, quello toscano, che per il pilota della Scuderia del Girasole era iniziato con una qualifica difficile, condizionata dai 30 chilogrammi del compensation weight che hanno inevitabilmente influito sulle prestazioni della sua Cupra Leon TCR VZ, in particolare su un tracciato caratterizzato da continui saliscendi e in condizioni di temperature estremamente elevate.

Nonostante tutto, nella prima gara di sabato il pilota siciliano è stato bravo a evitare problemi, sfilando indenne al via e recuperando subito quattro posizioni per poi proseguire la propria rimonta anche dopo due neutralizzazioni, beneficiando infine di alcune penalizzazioni e concludendo appunto nono assoluto dopo essersi avviato 19°.

In Gara 2 Tavano si è nuovamente avviato dalla decima fila, recuperando subito numerose posizioni e alla fine chiudendo decimo, per poi risalire ulteriormente nono in seguito all’ennesima penalizzazione inflitta alla Hyundai Elantra N del sudcoreano Hwarang Kim.

Tradotto in altri termini Tavano ha guadagnato 26 punti, perdendo la leadership della classifica assoluta che aveva fatto sua sulla pista di casa di Pergusa e scivolando secondo in campionato, ma a sole tre lunghezze da Nicola Baldan e con 15 di vantaggio sul canadese Nicolas Taylor (entrambi sulla Audi).

Il prossimo appuntamento della serie tricolore riservata alle vetture Turismo dotate di cambio sequenziale è adesso in programma a Imola dopo la pausa estiva, nel fine settimana del 6-8 settembre, dove prenderà il via la volatona finale per il titolo 2024.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio