Home » Salita » CIVM » TCR Italy | Felice Jelmini su Hyundai vince gara1 a Imola

TCR Italy | Felice Jelmini su Hyundai vince gara1 a Imola

Sul podio anche Damiano Reduzzi su Hyundai e Eric Brigliadori su Audi. Eric Scalvini s’impone nel campionato italiano TCR Italy DSG.

Confronti ravvicinati, sorpassi al limite e colpi di scena a non finire: la prima delle due gare del TCR Italy a Imola non ha tradito le aspettative e ha offerto un grande spettacolo, nonostante tre interventi della safety car. Alla fine dei 25 minuti più un giro a festeggiare la vittoria è stato Felice Jelmini, al volante della Hyundai i30 N TCR con la quale aveva siglato anche la pole position. Sul podio con lui, un’altra Hyundai, quella di Damiano Reduzzi, portacolori del team Trico WRT, e l’Audi RS3 LMS di BF Motorsport, con l’autore della doppietta di Misano Eric Brigliadori.

Grande bagarre anche nel campionato italiano TCR Italy DSG, con Eric Scalvini sulla CUPRA della Scuderia del Girasole bravo a risalire dall’undicesima alla settima posizione assoluta, primeggiando fra le vettue con cambio non sequenziale. Secondo fra le DSG il leader della classifica provvisoria Michele Imberti, con Francesco ‘Ciccio’ Savoia in terza posizione.

Da segnalare il ritiro di Igor Stefanovski, che è finito in ghiaia mentre era terzo, innescando l’ingresso della safety car, e il problema tecnico di Marco Pellegrini: sul cruscotto della sua Hyundai si è acceso un allarme e il forte pilota lombardo ha rallentato vistosamente mentre era sesto, ha fatto sfilare tutti gli avversari e poi è ripartito dal fondo, concludendo però fuori zona punti.

La gara è partita in regime di safety car per via di alcune gocce di pioggia ma dopo un giro di neutralizzazione ha preso subito il via, con Felice Jelmini bravo a scattare in testa dalla pole position, incalzato da Jacopo Guidetti, Damiano Reduzzi e Salvatore Tavano, con Michele Imberti primo delle DSG.

Dalla sesta posizione è risalito subito bene il macedone Igor Stefanovski, che dopo aver sorpassato Tavano è andato alla caccia di Guidetti, mentre Reduzzi era già in seconda posizione. Poco dopo l’uscita in ghiaia di Stefanovski ha innescato l’ingresso della safety car, e alla ripartenza Jelmini è stato bravo a riprendere un leggero vantaggio su Damiano Reduzzi, che ha provato in tutti i modi a strappargli la vittoria.

Eric Brigliadori nel frattempo è riuscito a sorpassare un Salvatore Tavano visibilmente in difficoltà con la nuova CUPRA Leon Competicion, che poco dopo ha ceduto la posizione anche a Jacopo Guidetti.

La gara si è conclusa in regime di safety car, innescata dall’uscita di scena di Francesca Raffaele su Audi di BF Motorsport, rimasta in ghiaia.

Nella top ten la Hyundai di Mauro Guastamacchia, la seconda CUPRA della Scuderia del Girasole con Simone Pellegrinelli. Dodicesimo Alessandro Giardelli, al debutto sulla Honda Civic di MM Motorsport, quindicesimo il suo compagno di squadra Max Mugelli, che si è piazzato davanti a Federico Paolino. Diciottesim la Hyundai di Ettore Carminati. Ventesimo al traguardo Marco Pellegrini dopo il problema tecnico.

Fra le DSG, gran gara di Eric Scalvini con la CUPRA della Scuderia del Girasole: tornato nel campionato dalla gara di Misano, ha dichiarato subito di voler confermare il suo primato nel DSG conquistato lo scorso anno, quando aveva valore di Trofeo. Quest’anno, invece, per le vetture DSG c’è in palio un vero e proprio campionato italiano, e per questo, a maggior ragione, Scalvini punta alla vittoria.

Il bresciano ha fatto la sua gara sul leader della classifica Michele Imberti, autore della pole fra le DSG e quinto al via. E Scalvini è riuscito nel suo intento, presentandosi al traguardo per primo fra le DSG proprio davanti a Imberti sulla CUPRA di Elite Motorsport, con Francesco Savoiasull’Audi di Gretaracing Xeo Group.

Quarta posizione per Matteo Poloni su Audi davanti a Riccardo Romagnoli sulla prima Golf. Bravo Raffaele Gurrieri, pilota diversamente abile che guida con il solo ausilio delle mani, sesto fra le DSG dopo aver controllato egregiamente una digressione in ghiaia. A completare la classifica DSG, Carlotta Fedeli su Golf, Fabio Antonellosu Cupra e Nicola Guida sulla Cupra della Scuderia del Girasole.

Maxi Car Racing

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

TRAMONTI CORSE: BILANCIO DISCRETO ALLA SCALA PICCADA

Soddisfacente week end di Civm per la coppia di driver Tramonti Corse, che centrano due ...