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TCR ITALY: Il regolamento sportivo 2018

È on-line il regolamento sportivo per il Campionato Italiano riservato alle Turismo due litri turbo a trazione anteriore. Definito il calendario di sette appuntamenti tutti su doppia gara con la seconda ora su griglia invertita. Introdotti i Trofeo Nazionali per le vetture con cambio DSG e per i conduttori AM.

Sono diverse le novità per la nuova stagione di gare per il Campionato Italiano riservato alle Turismo due litri turbo a trazione anteriore.

Ecco i punti chiave regolamentari.

I titoli in palio

Accanto al Campionato Italiano riservato ai Piloti, al Trofeo Nazionale TCR Italy Under 25 (riservato a tutti i conduttori nati dall’1 gennaio 1993 in poi) ed al Trofeo Nazionale TCR Italy Team/Costruttore (riservato ai Concorrenti Persona Giuridica ed alle Scuderie titolari di licenza valida per l’anno 2018), sono ora indetti il Trofeo Nazionale TCR Italy DSG, riservato a tutti i conduttori che utilizzano le vetture con cambio DSG ed il Trofeo Nazionale TCR Italy Conduttori AM, riservato ai conduttori non prioritari e che esplicitamente ne richiederanno il riconoscimento ad Acisport.

Il format dei weekend

Il programma delle manifestazioni conferma il format con doppia gara da 25 minuti + 1 giro, ma varia la durata di prove libere e di prove ufficiali che saranno in turno unico rispettivamente da 40 e 20 minuti e soprattutto viene innovato il criterio di griglia di partenza di gara 2.

Se infatti fino alla scorsa stagione lo schieramento di gara 2 seguiva le classifica del secondo turno di prove ufficiali, quest’anno il miglior tempo ottenuto nelle prove ufficiali di qualificazione, determinerà la posizione in griglia di gara 1, mentre l’ordine di arrivo di Gara 1 determinerà la griglia di partenza di gara 2 con le prime otto posizioni invertite.

Le vetture ammesse

Sul fronte delle vetture ammesse, restano confermati i principi dello scorso anno, dovendo perciò rispettare tutti i requisiti di sicurezza previsti dall’All. J e le vigenti normative internazionali TCR (TCR Technical Regulations 2018). Tutte le vetture dovranno essere dotate della Scheda Tecnica TCR (da richiedere via email a: form@tcr-series.com), con riportato il numero di telaio e del passaporto tecnico e la scheda dovrà essere richiesta al seguente indirizzo mail: form@tcr-series.com. L’ACI Sport potrà poi autorizzare la partecipazione di “Guest Driver” e/o di una vettura al TCR Italy Touring Car Championship 2018. Il “Guest Driver” e/o la vettura competerà come conduttore/vettura “trasparente”, potrà usufruire di deroghe al Regolamento e non potrà accumulare punti per le classifiche ufficiali del TCR Italy Touring Car Championship 2018.

B.O.P. ed handicap peso

Come lo scorso anno le vetture vedranno inoltre l’applicazione del Balance of Performance come emanato dalla WSC e sarà considerato parte integrante del presente Regolamento. La sua pubblicazione avverrà, al più tardi, entro il termine di chiusura delle iscrizioni della manifestazione alla quale troverà applicazione, mentre eventuali successivi bollettini pubblicati dalla WSC dopo tale termine verranno presi in considerazione per la manifestazione successiva.

Confermati anche gli Handicap Peso assegnati ad ogni Equipaggio e/o Conduttore classificatosi ai primi tre posti (30 kg al primo, 20 kg al secondo, 10 kg al terzo) della classifica della manifestazione precedente come risultato della somma del punteggio totale conseguito in Gara 1 e Gara 2 (qualora due piloti abbiano ottenuto il medesimo punteggio totale, sarà discriminante il miglior punteggio ottenuto nella prima gara).

Punteggi

Ai fini dell’assegnazione dei titoli, per ciascuna classifica verranno assegnati punteggi alle prime dieci posizioni in gara e saranno conteggiati i punteggi relativi ai 12 migliori risultati. Ai fini della classifica Assoluta del TCR Italy Touring Car Championship, un punto sarà assegnato al conduttore che avrà realizzato il miglior tempo delle Prove Ufficiali di Qualificazione ed un punto a chi avrà realizzato il miglior tempo sul giro in gara. In caso di equipaggio con doppio conduttore, al termine delle prove ufficiali e di ciascuna Gara (comprensiva del giro veloce), l’eventuale punteggio conseguito sarà assegnato ad entrambi i conduttori, indipendentemente da chi abbia effettivamente conseguito il risultato.

Pneumatici

Per quanto alla dotazione di pneumatici slick, quest’anno in monofornitura Michelin, sarà limitata a massimo 12  per ciascuna manifestazione (Prove Libere, Prove Ufficiali e Gare) di cui 8 nuovi e 4 punzonati in una qualsiasi Manifestazione precedente della stagione in corso. In occasione della prima manifestazione del 29 aprile ad Imola la dotazione di slick sarà di massimo 12 pneumatici nuovi.

 

TCR ITALY | IL CALENDARIO 2018

DATA    AUTODROMO

29 aprile              Imola    (con GT)

13 maggio           Paul Ricard (F)   (con F4, GT)

17 giugno            Misano (con SPRO, F4, GT)

15 luglio               Mugello               (con GT)

29 luglio               Imola    (con SPRO  F4)

16 settembre    Vallelunga          (con SPRO F4)

7 ottobre            Monza  (con GT)

 

Clicca qui per il regolamento completo.

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