TCR ITALY | Il team Nos affida la Golf DSG a Muccio nella sua Pergusa
Debutto assoluto nel TCR per il ragusano sulla vettura pilotata a Misano da Bagnoli: “Questa è davvero la pista di casa perché qui sono cresciuto”
Il team Nos di Massimo Poli ha ingaggiato per la gara di Pergusa, seconda tappa (su 6) del Campionato Italiano TCR, Ezio Muccio, che correrà con la Golf TCR DSG numero 105 portata in gara a Misano Adriatico da Fabio Bagnoli. Ragusano, 38 anni, titolare di una officina meccanica, Ezio fa parte di una dinastia di corsaioli: il papà Romeo ha corso in Clio Cup insieme a Poli, il fratello Matteo è stato campione italiano kart nel 2012. “E l’anno scorso ci siamo sfidati a Vallelunga, io primo, lui secondo in una gara del Ford Challenge (monomarca che si corre con la Ka; n.d.r.)”, spiega Muccio.
“Io ho corso sino al 2012 in Clio Cup, ho disputato poi una gara spot nella Superstars, quindi mi sono limitato, per ragioni di budget, a correre coi kart e negli ultimi tre anni ho disputato il Ford Challenge, vincendo tutte le gare alle quali ho partecipato, senza per altro poter vincere il campionato perché non ho preso parte a tutte le competizioni”, spiega il debuttante. Ora la decisione di correre una tantum con la Golf TCR DSG nella sua Pergusa: “E’ la pista di casa, nel senso che qui sono cresciuto. Ho iniziato a frequentarla da bambino, quando accompagnavo mio papà alle corse”. Ezio l’appuntamento di casa non lo avrebbe voluto perdere per nessuna cosa al mondo: “Avrei potuto partecipare con le Mitjet ma quando si è presentata l’opportunità di partecipare con una vettura TCR non ho avuto dubbi: una vettura che si addice al mio stile di guida, che mi ricorda (basti pensare alla trazione anteriore) alle Clio che conosco bene”. Pazienza se sarà un debutto al buio, nel senso che Muccio riuscirà a provare la Golf solo in occasione delle prove libere di venerdì 7 giugno.