Home » Pista » TCR ITALY » TCR ITALY: On-line il nuovo BOP per le vetture

TCR ITALY: On-line il nuovo BOP per le vetture

Definita la nuova scala pesi delle vetture attraverso l’ultimo bollettino internazionale di Balance of Performance ed i pesi di compensazione nazionali scaturiti dal modello di calcolo elaborato sempre dal dipartimento tecnico della TCR International Series. Con 1.315 kg la Audi RS3 Lms TCR diventa la più pesante con 10 kg in più della Hyundai I30 N TCR (1.305). Più leggera di 60 kg la Subaru WRX STi (1.255).

È stato pubblicato il nuovo Balance of Performance che le vetture protagoniste del TCR Italy dovranno rispettare in occasione del prossimo round stagionale, in programma nel weekend del 16 settembre a Vallelunga.

Con il regolamento tecnico della serie tricolore perfettamente allineato alla serie internazionale, la nuova tabella viene determinata dall’ultimo bollettino internazionale di Balance of Performance e dai pesi di compensazione su base nazionale scaturiti dai migliori tempi di qualifica e gare in applicazione del modello di calcolo elaborato sempre dal dipartimento tecnico della TCR International Series.

Altezza da terra e percentuale di potenza completano le variabili a disposizione dei tecnici per garantire il massimo equilibrio prestazionale nella categoria e su scala internazionale.

Il risultato è nella nuova scala pesi (con pilota a bordo) emanata in conformità a quanto previsto dall’art. 7 del regolamento Sportivo del Campionato e dove la Audi RS3 Lms in versione sequenziale,  anche in base ai risultati conseguiti in occasione dell’ultimo round di Imola, passa a 1.315 kg.

A -10 kg dal peso massimo è invece ora la Hyundai i30 N (1.305 kg), mentre Cupra TCR (-10 kg rispetto ad Imola) ed Honda Civic nelle versioni FK7 (+20 kg) ed FK2 (-10 kg e con riduzione di 10 mm nell’altezza da terra) sono tutte a -30 kg con 1.285 kg.

Cresce di 10 kg. il peso di Opel Astra (1265 kg) e Cupra versione DSG (1.220), mentre l’ultimo weekend da dimenticare per le Alfa Romeo Giulietta si traduce in un alleggerimento di 20 kg (1.265).

Nella sezione Regolamenti il testo completo dell’ultima decisione Bureau ACI Sport.

Da segnalare, infine, che, come da previsione regolamentare, al pilota (o all’equipaggio) classificatosi ai primi tre posti della classifica combinata (punteggi gara 1 + gara 2) della manifestazione precedente, è assegnato una handicap peso di +30 o +20 o +10 kg. qualora primo, secondo o terzo classificato. Nel caso dei risultati del precedente round di Imola, la nuova scala di handicap peso vede nell’ordine Tavano (+30 kg), Bettera (+20) e Rangoni (+10) .

 

2018 – decisione n. 13 Bureau – estratto | vetture in ordine decrescente di peso (kg) con pilota a bordo

(Lada Vesta TCR               1335)

Audi RS 3 LMS SEQ          1315

Hyundai I30 N TCR          1305

(KIA Cee’d TCR 1305)

Peugeot 308 TCR             1305

(Renault Mégane TCR   1295)

Cupra TCR           1285

Honda Civic FK7 TCR       1285

Honda Civic FK2 TCR       1285

SEAT TCR SEQ    1285

VW Golf GTI TCR DSG    1280

Alfa Romeo Giulietta TCR            1265

Opel Astra TCR 1265

VW Golf GTI TCR SEQ    1255

Subaru STi TCR  1245

Audi RS 3 LMS DSG         1220

Cupra TCR DSG 1220

SEAT TCR DSG   1220

Peugeot 308 Racing Cup              1165

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

*

x

Check Also

GRETARACING AGLI ATTI FINALI DI PISTA E SALITA

Doppio impegno per la scuderia nelle due finali di CIVM e TCR Italy Dopo l’appuntamento ...