TCR ITALY

TCR ITALY | POLE POSITION E PODIO PER JACOPO GUIDETTI NEL ROUND FINALE

Il giovane pilota del team MM Motorsport autore di una prestazione di grande spessore a Imola al volante della Honda Civic nell’atto conclusivo della serie tricolore


Eccellente finale di stagione per Jacopo Guidetti, il giovane e talentuoso pilota del team MM Motorsport impegnato nel TCR Italy. Sul circuito ‘Enzo e Dino Ferrari’ di Imola, sede dell’appuntamento conclusivo dell’annata 2020, il 18enne lombardo è riuscito ad aggiudicarsi la sua prima pole position, concludendo poi le due manche di gara in quarta e terza posizione.

Un week-end vissuto da grande protagonista per il 18enne membro del Driver Development Programme di JAS Motorsport, il quale ha impreziosito con una grande prestazione la propria positiva stagione nella serie tricolore di ACI Sport, andando a cogliere il suo secondo podio stagionale sulle sei gare portate a termine.

Guidetti ha confermato la propria grande crescita dimostrando intelligenza tattica e lucidità anche nei momenti più difficili, in cui è riuscito a gestire al meglio il consumo degli pneumatici e sfoderando una superba rimonta che gli ha consentito di conquistare il terzo posto, dopo aver recuperato ben otto posizioni.

Il pilota lombardo ha messo in luce un feeling eccellente con vettura e tracciato sin dalle qualifiche, strappando sul filo di lana una straordinaria pole position con il crono di 1:52.159. Guidetti ha interpretato al meglio le caratteristiche dell’impegnativo tracciato imolese, portando la sua Honda Civic Type R TCR in cima alla lista dei tempi proprio all’ultimo tentativo utile.


In gara-1 Jacopo è scattato bene dalla pole, ma ha poi dovuto fare i conti con qualche problema di sovrasterzo, cedendo la leadership della gara ma continuando a battagliare nelle prime posizioni. Alla fine per lui è arrivato il quarto posto finale, colto dopo un tentativo di recupero in extremis per centrare il podio.

Il prestigioso obiettivo è stato però centrato nella seconda manche, al termine di una prova in cui Guidetti ha messo in mostra un mix di talento, grinta e maturità agonistica. Scattato con qualche difficoltà dall’ottava piazza in griglia (vista l’inversione delle prime posizioni prevista dal regolamento), il lombardo è transitato undicesimo sul traguardo al termine del primo giro. Da quel momento è però partita una strepitosa rimonta, con Jacopo abile al contempo a gestire in maniera adeguata gli pneumatici in vista del finale di gara. Una serie di sorpassi conclusa con il terzo posto finale, ovvero il giusto premio ad un week-end vissuto ad alti livelli, nel corso del quale il pilota JAS Motorsport ha confermato di essere in assoluto tra i protagonisti più veloci e competitivi in pista.

Considerando anche il bilancio complessivo stagionale, l’esperienza di Guidetti nel TCR Italy 2020 non può che essere considerata positiva: nelle sei gare in cui ha visto la bandiera a scacchi, Jacopo ha infatti conquistato due terzi, tre quarti ed un quinto posto. Nonostante sia entrato in gioco soltanto a partire dal terzo appuntamento dell’anno, il portacolori MM Motorsport ha conquistato un’eccellente quinta piazza finale nella graduatoria assoluta.

Jacopo Guidetti (pilota MM Motorsport): “E’ stato un bel modo per concludere la stagione! Siamo molto soddisfatti per il bilancio complessivo di questo week-end, nel corso del quale abbiamo mostrato le nostre potenzialità e lottato nelle primissime posizioni. Il fatto di aver conquistato la pole position è stato motivo di grande orgoglio, poi nonostante qualche difficoltà siamo riusciti ad ottenere un quarto posto e quindi un podio in rimonta che premia l’eccellente lavoro di tutto il team. Desidero ringraziare al termine di questa bellissima stagione MM Motorsport e JAS Motorsport per il grande supporto, i miei sponsor, la mia famiglia e tutti coloro che hanno fatto il tifo per me! Adesso si inizierà a pensare al futuro, pronti per affrontare nuove sfide e carichi come sempre!”

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker