TCR ITALY | Scatta da Vallelunga lo sprint per il Tricolore
Baldan, Volt, Tavano e Taylor: si fa calda la sfida per il titolo 2024. Sequenziale: debutta Fazzino, nel DSG il rientro di Carlotta Fedeli
L’Autodromo Piero Taruffi di Campagnano (Roma) ospita questo fine settimana il penultimo appuntamento stagionale del TCR Italy 2024. Nel Sequenziale regna un tale equilibrio che due settimane fa la leadership del campionato ha cambiato padrone nel giro di 24 ore: da Nicola Baldan a Ruben Volt per poi tornare al pilota veneto. Ma, oltre a Baldan che corre con l’Audi RS3 LMS del team Aikoa e all’estone, al volante della Honda Civic FL5 di ALM Motorsport, che sono separati di soli 8 punti, quando mancano quattro gare e due qualifiche (prendono punti i primi 15), al campionato possono legittimamente aspirare ancora Salvatore Tavano (Cupra VZ, Scuderia del Girasole) e il canadese Nicolas Taylor (Audi RS3 LMS, PMA Motorsport) che sono staccati dalla vetta rispettivamente di 19 e 31 punti.
Alla gara sono iscritte 25 vetture. Rientra dopo aver disertato l’appuntamento a Imola l’ungherese Levente Losonczy che due settimane fa si è imposto a Brno (Repubblica Ceca) nel TCR Europe.
Ma la gara di Vallelunga segnerà il debutto del 23enne siracusano Luigi Fazzino, vincitore della coppa Nissena (Campionato Italiano Velocità Montagna Sud) con l’Audi RS3 della bresciana AC Racing Tecnology.
Per quel che riguarda le zavorre: Volt avrà in auto 40 kg in più, Baldan, Cimenes e Taylor 30, Tavano 20 e Matteo Poloni 10.
Nel DSG ritorna Federico Scionti, che al debutto al Mugello ha colto una doppietta: proprio per questo il pilota romano con la Cupra Leon gestita dal suo team Event e Service potrebbe influenzare una corsa al titolo che vede per ora in vantaggio Luca Franca, che corre con l’Audi RS3 di Aikoa Racing. Il pilota di Cattolica dopo Imola vanta 31 punti sulla coppia formata da Alessandro Alcidi (Volkswagen Golf GTI, Tuder) e Luca Verdi (Audi RS3 LMS, team Planet). Settantun punti di distacco rendono più complicato il ruolo di inseguitore di Mattia Lancellotti (Cupra Leon).
Ma la grande novità per questa categoria è il ritorno di Carlotta Fedeli, che si rimette al volante dopo la terza maternità: guiderà l’Audi di RC Motorsport, il team di famiglia. Saranno di nuovo in gara Andrea Argenti con la Cupra di Brothers in Arms, Federico Desiderio con la VW Golf di Progetto E20 e Andrea Palazzo con l’Audi di AC Racing Tecnology.
Per quel che riguarda le zavorre: Verdi avrà in auto 40 kg, Lancellotti e Alcidi 30, Franca 20 e Alessandro Antonello 10.
In totale gli iscritti sono 17.
Grid walk per gara 1 del DSG e gara 2 del Sequenziale
In occasione di questo ACI Racing Weekend, l’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga “apre” lo schieramento di partenza di gara 1 DSG in programma sabato 21 settembre alle ore 13.40 e quello di gara 2 del Sequenziale che si disputerà domenica 22 settembre alle 12.45.
Baby driving
Una iniziativa interessante per gli automobilisti di domani è in programma domenica 22 settembre dalle 10 alle 17, riservata ai bambini dai 4 ai 10 anni presso il Centro di guida sicura ACI Sara, raggiungibile con le navette: per loro educazione stradale attraverso il gioco.
Dimostrazione guida sicura per i patentati
Sempre al Centro di Guida Sicura ACI-Sara, dimostrazione di guida sicura tutta la giornata di domenica per tutti i patentati auto.
Divertirsi tra una gara e l’altra
Inoltre per un selezionato gruppo di tifosi sarà possibile prendere confidenza con le bandiere verdi e a scacchi, la cerimonia del podio, avere accesso alla torre di controllo, incontrare piloti ed essere protagonisti di giri emozionanti in pista.