Home » Rally » CIR » TEST PER PEDRO CON LA FIESTA WRC PLUS M-SPORT PRIMA DEL RALLY ROMA CAPITALE 2020
Pedro Ford Fiesta WRC Plus

TEST PER PEDRO CON LA FIESTA WRC PLUS M-SPORT PRIMA DEL RALLY ROMA CAPITALE 2020

“Pedro” ed Emanuele Baldaccini al “Rally Stars Roma Capitale” con la Ford Fiesta WRC Plus di M-Sport scenderanno in gara con un pezzo di storia dei rally mondiali

Il momento tanto atteso è finalmente arrivato: nella giornata di ieri “Pedro” ed Emanuele Baldaccini hanno potuto finalmente fare conoscenza con la Ford Fiesta WRC Plus di M-Sport con cui scenderanno in gara al Rally Stars Roma Capitale.

“Che macchina! – queste le prime parole entusiaste del pilota bresciano appena terminato il test – appena sali in auto e fai i primi chilometri capisci di avere per le mani quanto di meglio la tecnologia possa offrire ad una vettura da rally. M-Sport l’ha curata fin nei minimi particolari, è immediatamente chiaro che hai per le mani un’auto ufficiale, gli ingegneri ed i tecnici di Cockermouth hanno fatto un lavoro incredibile.”

Scendendo nel dettaglio del test “Pedro” prosegue a raccontare la sua prima presa di contatto con la Ford Fiesta WRC Plus M-Sport: “Ti rendi subito conto che proprio per le sue caratteristiche estreme è veramente molto difficile sfruttarla appieno, diciamo che i nostri 50 chilometri di test ci sono serviti solo a capire…come funziona, per farla andare veramente, un’auto con queste caratteristiche il pilota deve avere una costanza di apprendimento continua e prolungata nel tempo.”

Interessante sotto questo punto di vista anche la disamina su quello che più ha impressionato l’equipaggio di M-Sport: “La potenza è tanta, si sente, mi sono subito reso conto però che la cosa più difficile da gestire in questa tipologia di vetture è l’aerodinamica – spiega “Pedro” – ti permette di entrare in curva a velocità molto elevate, impensabili anche per una R5 di ultima generazione, pensi di essere arrivato troppo veloce ed invece una volta dentro ti accorgi che hai ancora tantissimo margine, al contempo però sulle curve lente, quando hai meno carico aerodinamico devi stare molto attento, perchè basta un niente e rischi di perdere aderenza in un attimo. Come dicevo prima ci vuole tantissima esperienza. Questo non toglie però che l’auto sia fantastica da guidare, non vorresti più scendere!”

Grazie alla loro partecipazione al Rally Stars Roma Capitale, “Pedro” ed Emanuele Baldaccini questo fine settimana daranno l’opportunità a tutti gli appassionati di poter vedere in azione la Ford Fiesta WRC Plus M-Sport, una vettura che è stata protagonista negli anni recenti del Campionato del Mondo Rally tra le mani dei migliori piloti che il panorama rallystico attuale possa offrire.

In particolare la Ford Fiesta WRC Plus di M-Sport che utilizzerà “Pedro” sulle strade del Rally Stars Roma Capitale ha esordito nella seconda parte del Mondiale Rally del 2017 con alla guida il futuro Campione del Mondo Ott Tänak, il quale nello stesso anno si è aggiudicato il Rallye Deutschland, prima vittoria su asfalto del pilota estone e prima vittoria al Deutschland per M-Sport.

Sempre in quell’anno con questa vettura Tänak si è assicurato il terzo posto in Spagna ed il secondo in Australia.

Nel 2018 la Ford Fiesta Plus WRC M-Sport passa nelle mani di Elfyn Evans, e con il pilota inglese salirà sul secondo gradino del podio in Portogallo ed al terzo in Spagna.

Nella passata stagione ha dato la possibilità di affacciarsi all’olimpo dei rally a due giovani promettenti del calibro di Pontus Tidemand e Gus Greensmith.

“Certo che a vedere il suo curriculum è difficile non restarne suggestionati – conclude “Pedro” – qui stiamo veramente parlando della vetta tecnologica dell’automobilismo mondiale, a pensare che anche un futuro Campione del Mondo come Ott Tänak ha corso con la Ford Fiesta Plus WRC Plus con cui scenderò in gara fa venire i brividi, e di questo devo ringraziare nuovamente M-Sport che mi ha dato la possibilità di vivere ed assaporare un pezzo di storia del rallysmo mondiale. Sono veramente orgoglioso, contento, e se vogliamo anche leggermente emozionato nel poter portare in gara questo fine settimana un’auto iconica come questa.”

La Ford Fiesta WRC Plus di M-Sport ha esordito nel 2017 nel Mondiale Rally e con questo modello la prestigiosa scuderia inglese si è aggiudicata il Campionato del Mondo Rally piloti, co-piloti e costruttori nel 2017, il Campionato del Mondo Rally piloti e co-piloti nel 2018. Fino ad ora ha conquistato nove vittorie iridate (sei per Ogier, due per Tänak, una per Evans) conquistando 32 podi mondiali (15 per Ogier, 7 per Tänak, 7 per Evans, 3 per Suninen).

Il Rally Stars Roma Capitale partirà venerdì 24 con la cerimonia di partenza prevista dalle ore 19.00 da Castel Sant’Angelo nel cuore di Roma.

Le prove speciali si svolgeranno nelle giornate di sabato 25 e domenica 26, tutte nei dintorni di Fiuggi sede del Parco Assistenza e la Direzione Gara.

L’arrivo è previsto domenica a partire dalle ore 18:00, sempre a Fiuggi.

Maxi Car Racing

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

Mercoledì 23 settembre la presentazione del Rally Due Valli 2020

Il Rally Due Valli 2020 si avvicina e non rinuncia alla consueta presentazione pre-gara. La ...