Mitjet

Tournissoux è Campione Mitjet Italia 2023

Il Francese di GTDrive si laurea campione sulla pista di Hockenheim

Jeremy Torunissoux è il campione 2023 della Mitjet Italia.“Sono molto felice ed emozionato. Volevo ringraziare tantissimo il team per il grande lavoro fatto e i miei compagni di squadra: è stata una stagione bellissima, su piste stupende… In questa terza gara ho pensato solo a portare la macchina al traguardo, anche se quando ho visto lo spazio su Girotti in Curva 1 ci ho provato e ho fatto un errore che mi è costato qualche posizione. Da lì è poi entrata la Safety e la gara è finita così.” Queste le dichiarazioni a caldo del campione francese dopo essersi aggiudicato matematicamente il titolo in Gara 3 sulla pista di Hockenheim.
Ma andiamo con ordine.

GARA 2
Seconda vittoria di fila per il Tournissoux (GTDrive #11), che domina gara due dalla prima all’ultima curva. Complice una brutta partenza di Damiani (GTDrive #101), Tournissoux ha la strada libera da subito e ne approfitta, inanellando giri veloci, scavando un gap rassicurante e tagliando il traguardo in solitaria.

Alle sue spalle la gara è bella ed avvincente.
Se nelle prime fasi Forenzi (Wolfhound #25) e Girotti (Italacar Motorsport #35) trovano lo spazio per le posizioni da podio, vengono presto raggiunti e passati da Servais (DNS #71) e da Damiani, in rimonta dopo un primo giro da incubo.
Il Belga di DNS e il Francese secondo in campionato lotteranno fino all’ultimo metro di una gara davvero avvincente, che vede Servais conquistare alla grande e poi proteggere benissimo la seconda posizione fin sulla linea del traguardo. Bene per il Francese che Servais sia trasparente ai fini di classifica, cosa che gli concede un ottimo bottino di punti.

Gara invece sfortunata per Girotti, che si vede costretto al ritiro quando mancano  cinque minuti alla bandiera a scacchi a causa di un cedimento meccanico. Con questo ritiro l’italiano deve abbandonare le velleità di vittoria del titolo, e vede anzi a rischio il suo secondo posto, ora ad appannaggio di Damiani.
In casa Italacar mattinata da dimenticare, con il ritiro anche per Malvesiti (Italcar #34), che vede complicarsi la sua rincorsa al titolo “Gentlemen”.
La lotta per il quarto posto è splendida, tra Ferloni (DC Racing #115), Forenzi e Bourlard (GTDrive #69). Il francese incappa in un’incomprensione durante il doppiaggio di Blaise (BJP Racing #14) e deve accontentarsi della settima posizione.
Ferloni ha la meglio su Forenzi e chiude ai piedi del podio. Il giovane di Wolfhound mette comunque il sigillo al suo titolo Junior: è matematicamente campione con due gare di anticipo.

Tra i Senior è Thiel (Team Lucas #116) il migliore.

GARA 3
Malvesititi non riesce a prender il via della terza gara del weekend dopo il problema in Gara 2: il suo posto in prima fila viene ereditato da Clementi Pisani, che affianca Paparusso al via.

Allo spegnimento dei semafori il duo DC racing Ferloni – Lambrughi infiamma la gara, con due bei passaggi decisi ai danni di Clementi Pisani. Anche Naska passa l’alfiere di Costa Ovest e si mette in coda a Lambrughi. Ferloni è subito negli scarichi di Paparusso e prova in tutti i modi ad attaccarlo. Il duello è bello e leale, ma una leggera toccata fa girare la 115 e perdere terreno alla 18. Ne approfitta Lambrughi, che prende la testa tallonato da Naska.
Ci sono tutti gli ingredienti per un gran finale, ma la gara subisce una brusca interruzione per l’uscita di pista di Thiel: brutto crash in curva 1, intervento della Safety Car e poi bandiera rossa a decretare la fine anticipata delle ostilità.
Una rossa che regala il titolo a Jeremy Tournissux, che chiude solo decimo, ma con Damiani sesto il titolo 2023 è suo!
Jody Lambrughi corona una bellissima stagione di esordio con la prima vittoria, davanti a Naska, al primo podio in Mitjet e a Clementi Pisani, primo anche tra gli Junior.
Paparusso, 4°, è il migliore tra i Gentleman, mentre Gerard vince tra i Senior

GARA 4
La quarta gara del Round di Hockenheim resta una pura formalità: il forfait di Malvestiti regala il titolo Gentlemen all’assente De Marco.
Ma di certo tutti i piloti in pista lottano per la vittoria.
In pole position parte Cremona (DC Racing #110) con al suo fianco Clementi Pisani (Scuderia Costa Ovest #87). Cremona non ha una partenza perfetta, ma riesce a districarsi bene tra Clementi Pisani e Gaggianesi (Scuderia Costa Ovest #47). Un contatto multiplo al tornantino mette fuori gioco Servais, Medici (GRT Motorsport #80), Bourlard e Forenzi.
Alla lotta, tiratissima, per la prima posizione si unisce anche Orlandi (Scuderia Costa Ovest #37), e poi Ferloni e Lambrughi, in gran forma qui a Hockenheim.
Sono proprio i due della DC Racing a prendere il comando delle operazioni e a dare la sensazione di potersi giocare la vittoria. La sfida tra i due è appassionante e non si contano i sorpassi e controsarpassi. Purtroppo l’errore è dietro l’angolo: si girano entrambi al tornantino e aprono la strada ai loro rivali: Gaggianesi (che evita il contatto per un soffio), Clementi Pisani e Cremona. Clementi Pisani ne approfitta più lesto degli altri e prende la leadership. Il giovanissimo pilota si difenderà strenuamente fino a sotto la bandiera a scacchi, conquistando una bella vittoria e una ancor più bella doppietta per la Scuderia Costa Ovest.
Arriva però la decisione della direzione gara, che assegna 10 secondi a Cremona per il contatto con Orlandi. Cremona scivola settimo e lascia il terzo gradino del podio a Paparusso.
Paparusso fa suo anche l’ultimo trofeo riservato ai Gentlemen della stagione, mentre Bourgineau festeggia il primo posto tra i Senior, sebbene il successo nella medesima classifica finale venga conquistato dal suo rivale e compagno Gerard.

Il campionato Mitjet Italia si chiude qui, al termine del quinto e splendido round di Hockenheim, ma la stagione continua: appuntamento per la 4h Endurance di Vallelunga, dal 26 al 28 Ottobre!

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio