CIVM

TUTTI I DETTAGLI SULLA FORNITURA DI BENZINA NELLA VELOCITA’ IN SALITA

Nelle gare italiane valide per titoli FIA, e/o Internazionali e/o a partecipazione straniera autorizzata


CHIARIMENTI SULL’USO DELLA BENZINA UNICA NELLE GARE ITALIANE VALIDE PER TITOLI FIA E/O INTERNAZIONALI E/O A PARTECIPAZIONE STRANIERA AUTORIZZATA

Su decisione della Giunta Sportiva ACI in tutte le gare di velocità in Salita a far data dal 1-1-2021 è obbligatorio l’uso della benzina unica Panta Max. La FIA, interpellata in merito, ha comunicato che nelle gare facenti parte dei suoi Campionati (e per, estensione, anche nelle gare internazionali di Velocità in Salita ove vige il regolamento FIA) non è possibile imporre una benzina unica nazionale ai partecipanti (con licenza di altra ASN).

Pertanto per ovviare a tale problematica si forniscono i seguenti chiarimenti:

a) l’uso della benzina unica è obbligatorio in tutte le gare di Velocità in Salita, come deciso dalla Giunta Sportiva, per tutti i piloti titolari di licenza italiana e per i piloti con licenza di altra ASN che intendono classificarsi e prendere punteggi per i titoli italiani


b) tutti gli organizzatori e, in particolare, quelli delle gare internazionali (Ascoli, Erice, Gubbio, Trento e Vallecamonica) e delle gare a partecipazione straniera autorizzata sono sensibilizzati affinché nelle schede d’iscrizione alle loro gare indichino chiaramente che per tutti i conduttori stranieri la classificazione e acquisizione dei punteggi per i titoli italiani sarà possibile a condizione che le loro vetture siano conformi alle normative ACI (compreso l’uso della benzina unica)

c) nelle gare di Velocità in Salita titolate FIA che si svolgono in Italia (che prevedono le doppie classifiche ACI e FIA) i piloti stranieri che non rispettano le normative nazionali (compreso l’uso della benzina unica) non figureranno nelle classifiche per i titoli italiani (non prendono né tolgono punti ma fanno classe numerica e acquisiscono i premi di gara). Nelle altre tipologie di gara che ammettono la partecipazione straniera (e che prevedono solo le classifiche ACI) i piloti stranieri che non rispettano le normative nazionali (compreso l’uso della benzina unica) saranno “trasparenti” nelle classifiche per i titoli italiani cioè non prendono né tolgono punti ma fanno classe numerica e acquisiscono i premi di gara.

VADEMECUM ORGANIZZATORI FORNITURA BENZINA GARE VELOCITA’ IN SALITA

La fornitura della benzina, obbligatoria nelle gare di CIVM, TIVM Nord Centro e Sud e N.T, avverrà attraverso la Panta Distribuzione Spa tramite l’allegato modulo che dovrà essere pubblicato, da parte degli organizzatori, sul sito della Gara.

Gli Organizzatori una volta chiuse le iscrizioni avranno cura di inviare l’elenco degli iscritti, in formato Excel, all’indirizzo mail: giovanni.cristofanilli@molgroupitaly.it .


La suddetta fornitura avverrà tramite fustini da 25 lt oppure sfusa da fusti di proprietà della Panta da 200 lt direttamente nelle taniche che i concorrenti avranno ricevuto da Panta in occasione della loro prima partecipazione, e trasportata con camion aventi dimensioni, in funzione degli iscritti o delle necessità, di 16.00×2.55 mt o di 10.00×2.55 mt.

L’Organizzatore avrà cura di predisporre un adeguato spazio nelle vicinanze del paddock, ove non sarà necessario un servizio antincendio, in quanto i mezzi di trasporto sono ADR e il personale impiegato, oltre ad essere formato, è munito di estintori.

Si prega di considerare una distanza minima di 5 mt da entrambi i lati trai il camion ed altre installazioni e di lasciare libera una via di fuga per il camion.

La ditta fornitrice avrà cura di fornire le lattine occorrenti per le eventuali analisi del caso qualora l’organizzatore ne sia sfornito.

La ditta fornitrice in accordo con gli Ufficiali di Gara, sarà disponibile all’analisi dei campioni di carburante prelevati dagli stessi (min. 1 lt).

VADEMECUM CONDUTTORI FORNITURA BENZINA GARE VELOCITA’ IN SALITA

La fornitura della benzina, obbligatoria nelle gare di CIVM, TIVM Nord Centro e Sud e N.T, avverrà attraverso la Panta Distribuzione Spa tramite l’allegato modulo che troverete pubblicato sul sito della Gara da inviare all’indirizzo mail: fuelorder@panta.it. L’ordine anticipato consente una maggiore celerità nella consegna del carburante.

Dovrà essere ritirata una quantità di benzina congrua ai consumi della gara e comunque non inferiore a 15 lt.

La benzina sarà fornita in fustini da 25 lt oppure sfusa direttamente nei fusti che la Panta consegnerà ai concorrenti in occasione della loro prima partecipazione.

Eventuali anomalie nei quantitativi ritirati saranno passibili di controlli da parte degli Ufficiali di Gara.

Resta inteso che il mancato uso della benzina fornita dalla su citata Ditta o la manipolazione della stessa, accertata dagli Ufficiali di Gara, comporteranno l’applicazione dei provvedimenti sanciti dal RSN e dai vari RDS.

La Panta effettuerà dei controlli sui campi di gara che verranno eseguiti con il metodo della comparazione tra il carburante prelevato dalla vettura del concorrente e quello consegnato ai Commissari Tecnici da parte della Panta.

Articoli correlati

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker