Home » Salita » Tutto pronto per la 1° Coppa area Preaspromontana Città Delianuova

Tutto pronto per la 1° Coppa area Preaspromontana Città Delianuova

Domenica 12 Agosto prosegue la stagione motoristica nel reggino, con inizio alle ore 11 si disputerà la 1^ Coppa Area Preaspromontana – “Città di Delianuova” importante gara nazionale automobilistica di Slalom – alla quale parteciperanno i migliori piloti meridionali sul’impegnativo caratteristico e panoramico percorso che da Delianuova (località Cotripa) porta ai Piani della Carmelia, lambendo il Parco Nazionale d’Aspromonte, Grande Evento automobilistico stagionale nella Piana.

La manifestazione è organizzata dallo staff dell’Asd Piloti per Passione presieduta dal Dott. Giuseppe Denisi – società affiliata all’ASI – con la collaborazione della locale Pro Loco presieduta da Arcangelo Carbone ed è valida quale prova del Campionato Nazionale Slalom ASI CSAI sotto l’egida di ASI motori.
L’Evento si avvale dei patrocini della Regione Calabria, della Provincia di Reggio Calabria, del Comune di Delianuova.

L’evento è reso possibile grazie alla fattiva collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Delianuova ed all’appoggio del consigliere provinciale Dott. Domenico Fedele con il proficuo supporto delle locali Associazioni.

La partenza avverrà sulla Provinciale che conduce ai Piani di Camelia, alla periferia del Centro abitato di Delianuova in località Cotripa (Km 6,500) e dopo circa 2,500 Km. a Piani Carmelia (Km. 9,00) è posizionato l’arrivo. Durante il tragitto saranno dislocate ben 11 postazioni di slalom composte da 4 “birilli” ciascuna che obbligheranno i piloti a deviazioni della traiettoria, riducendo la velocità di percorrenza e che i piloti devono percorrere senza incorrere in infrazioni (10” di penalità per ciascun birillo spostato o saltato).
Il percorso che si snoda tra i secolari boschi, esalterà sia le capacità di guida dei piloti sia le prestazioni tecniche ed aerodinamiche delle autovetture (molte delle quali sono state rielaborate) e dei numerosi prototipi.

Numerosi i piloti che giungeranno dal cosentino e dal catanzarese, mentre si preannuncia folta anche la rappresentanza siciliana.

Al primo appuntamento stagionale nel comprensorio della Piana, saranno presenti i più forti piloti della specialità (al momento circa 70 iscritti), da Domenico Polizzi su Elia Avrio a Ciccio Infortuna su Radical, da Antonino Bellingheri a Bruno Fallara e Antonino Cardillo, da Antonino Nostro su Ermolly a Giorgio Corsaro su Sixty Seven Hayabusa – prototipi portatore dei colori del Team organizzatore, e non mancherà certamente Gaetano Piria su Elia Avrio, lo “scillese volante” che tenterà di continuare la strisca di successi.
Buone chanche per successo di classe e di gruppo anche per i piloti di casa, tra i quali spiccano Giuseppe Aricò, Barmelo Barbaro, Sergio La Rocca, Domenico e Francesco Battaglia, Massimo e Nino Albanese, Massimo e Domenico Tramontana (quest’ultimo brillante 1° Under 25, 1° di classe, 1° di gruppo e 9° assoluto nella recente gara di Moccone); ma tra gli oltre 60 iscritti (al momento) potrebbe scaturire un vincitore a sorpresa, che iscriverà il proprio nome nell’albo d’oro.

Per sapere in diretta chi iscriverà il proprio nome nell’albo d’oro dello Slalom 1^ Coppa Area Preaspromontana “Città di Delianuova” è sufficiente assistere alla gara.

La direzione della gara è stata affidata al competente Dr. Massimo Minasi di Cosenza che per l’occasione sarà coadiuvato dal solito impeccabile staff di Ufficiali di Gara dell’ACI di Reggio Calabria, collaborati dal personale tecnico del team Condina Motor Sport.

L’inizio della gara è previsto per le ore 11 (mentre il percorso già dalle ore 9.00 sarà chiuso al traffico) con la partenza in sequenza delle vetture fino ai “prototipi” e si svolgerà con un giro di ricognizione ed in due manche cronometrate (sarà considerato ai fini della classifica il miglior tempo realizzato in una delle due manche), sono previste classifiche di classe, classifiche di gruppo ed una classifica assoluta.

La dirigenza del team Piloti per Passione rivolge anticipatamente un saluto agli Ufficiali di Gara che con il loro prezioso lavoro riescono, anche, a rendere sicure le gare; all’Amministrazione Comunale, alla Pro Loco, all’Amministrazione Provinciale, alla Regione Calabria ed alle altre associazioni che saranno vicine. Un grazie particolare alle Forze dell’Ordine: Carabinieri, Polizia Stradale, Polizia Municipale, Polizia Provinciale, Questura, Corpo Forestale dello Stato, Ente Parco dell’Aspromonte che con il loro particolare impegno riusciranno a garantire la sicurezza sul tracciato sia prima degli eventi, sia durante che a conclusione della gara.

Il pubblico che giungerà da tutti i Centri della Piana, per la soddisfazione del presidente del Team Piloti per Passione Pino Denisi, sicuramente dalle prime ore del mattino, cercherà di “occupare” le postazioni che offrono la migliore visibilità sul percorso per poter ammirare le peripezie dei piloti ed ascoltare l’assordante ed al tempo stesso piacevole rombo dei motori.

Nella mattinata di Domenica 12 Agosto 2012 dalle ore 6,30 alle ore 9.30 presso la Biblioteca dell’Edificio Scolastico a Delianuova (RC) ci saranno le verifiche sportive, e sempre nello spazio antistante la stessa location si terranno le sessione di “verifiche” tecniche dalle ore 07.00 alle ore 10.00 ed il pubblico potrà ammirare da vicino i bolidi che parteciperanno alla gara.

La premiazione è prevista un’ora dopo la conclusione della gara (ore 14 circa) di domenica nel pianoro della Carmelia di Delianuova, nei pressi dell’arrivo.

La Gara è anche un momento di solidarietà, infatti il Team Piloti per Passione sostiene l’ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) di Reggio Calabria, associazione che in occasione della manifestazione contribuirà a promuovere la donazione.

Su Facebook http://www.facebook.com/events/450877134943429/ o sul sito www.asimotori.it potranno essere seguiti tutti gli aggiornamenti in tempo reale con news, elenco iscritti, foto e classifiche.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

SCOLA DA RECORD A COLPI DI POWERSHIFT

Dopo il sontuoso terzo posto di Liber a Cividale, il campionissimo calabrese firma ad Erice ...