Un incredibile podio assoluto per Vittorio Carini ed Esperienze in Pista nella Youngtimer Cup Italia
Si conclude con un eccellente primo podio assoluto nella carriera del giovane talento Vittorio Carini la partecipazione di Esperienze in Pista all’ultimo weekend di stagione della Youngtimer Cup Italia.
L’evento, organizzato da PNK Motorsport e di scena per il weekend appena concluso sul Misano World Circuit, vedeva l’equipaggio Francesco Carini / Vittorio Carini a bordo della consueta Alfa Romeo 147 GTA #95 del team Pucciarelli-SESA Racing per confermare l’ottimo rendimento sull’intero arco stagionale.
Con tutte le sessioni disputate in notturna, nella qualifica di venerdì l’equipaggio ha registrato il 4° tempo assoluto con un best di 1:52.573 (risultato molto lusinghiero anche se si considera che è stato il primo tempo dietro alle prime tre vetture di categoria superiore E1).
La prima sessione di gara del sabato si è conclusa con il 5° posto di Vittorio Carini a causa della rottura del semiasse destro, dopo che il pilota aveva nondimeno costruito una gara di grande costanza ai piedi del podio. Carini è riuscito comunque a classificarsi nonostante il guasto riportato, rifacendosi poi appieno in Gara 2 data la decisione del padre Francesco di cedere nuovamente il volante per consentire al figlio di riscattarsi: scattato nuovamente dalla 4ª posizione, il giovane talento della scuderia ha addirittura sopravanzato la vettura #76 di Nazzareno Compagnoni con un’ardita “bussata” al Rio, prima che la superiore vettura avversaria avesse la meglio. Nonostante un ulteriore malfunzionamento alla vettura riportato negli ultimi giri, Carini ha comunque portato la 147 al traguardo a un eccellente 3° posto assoluto, che consolida il palmarés dell’equipaggio per il campionato nonché quello del giovane alfiere della scuderia. Sfortunato invece il ritiro per il patron del team Claudio Pucciarelli, costretto ad abbandonare Gara 2 quando era in seconda posizione.
«Sono molto soddisfatto, si torna a casa dopo un weekend veramente sfidante, caratterizzato da pista molto scivolosa causa umidità e alcuni problemi iniziali di setup. Nonostante ciò, grazie anche al supporto del Team Pucciarelli che ringrazio come sempre nonché dell’aiuto e guida di mio padre Francesco, ci siamo aggiudicati il titolo di categoria, un risultato che ripaga ampiamente tutti gli sforzi» queste le dichiarazioni a caldo di Vittorio Carini, atleta di punta della Driver Academy by Esperienze in Pista. «Ringrazio anche tutti coloro che mi sono stati a fianco durante i weekend di gara di quest’anno, punteremo a risultati ancora più lusinghieri la prossima stagione».
«Sono orgoglioso di Vittorio e della sua crescita come pilota» aggiunge il team principal Francesco Michea Carini. I risultati raggiunti sono la prova della validità del nostro Programma Pilota, nato per avvicinare tutti i futuri drivers di ogni età e provenienza al mondo delle corse, con un approccio graduale e specializzato, che li rende atleti altamente preparati e competitivi» queste le dichiarazioni di Carini in prospettiva per i futuri risultati degli altri piloti della Driver Academy.