Slalom

UNA NUOVA DATA PER IL 3° SLALOM CITTÀ DI GROTTE “MEMORIAL JOSÈ SOLLIMA”. SI TORNA A CORRERE IL PROSSIMO 11 SETTEMBRE

Grotte – Corposa novità per quanto concerne la collocazione nel calendario ufficiale Aci Sport 2016 di specialità del 3° Slalom Città di Grotte “Memorial Josè Sollima”. La competizione automobilistica in programma nella cittadina agrigentina tornerà infatti a disputarsi quest’anno i prossimi sabato 10 e domenica 11 settembre.


La data inizialmente prevista nell’agenda dei motori siciliani era in realtà quella del 20 e 21 agosto, ma motivi di carattere prettamente logistico e di pura opportunità hanno consigliato il Comitato organizzatore, predisposto dal Team Palikè Palermo, nel procedere allo slittamento di tre settimane della gara, ora reinserita a pieno titolo nell’almanacco delle corse regionali il prossimo 11 settembre.

Il 3° Slalom Città di Grotte “Memorial Josè Sollima” prende pertanto il posto, in calendario, del 1° Slalom Città di Pollina (PA) originariamente previsto appunto per l’undici settembre. La kermesse madonita, infatti, almeno per quest’anno, non verrà effettuata.

La sfida automobilistica di Grotte conserva inalterata la sua originaria validità per il Campionato automobilistico siciliano Aci Sport Slalom 016 (di cui costituirà l’undicesimo appuntamento stagionale), ma rappresenterà altresì un “crocevia” fondamentale per il combattutissimo Challenge Palikè 2016 (la serie isolana dedicata agli slalom già promossa dal Team Palikè Palermo tornata in “gran spolvero” quest’anno), del quale andrà a costituire il settimo “tassello” stagionale.

A coordinare dal punto di vista tecnico e logistico il 3° Slalom Città di Grotte “Memorial Josè Sollima” sarà come di consueto il citato Team Palikè Palermo, con al timone Annamaria Lanzarone, Nicola, Dario e Roberto Cirrito, con il patrocinio del Comune di Grotte. Indispensabile, ai fini dello svolgimento della manifestazione, è il tenace impegno portato avanti ormai da tre anni dal veloce pilota nisseno (nato a San Cataldo) Modesto Sollima e dal fratello Biagio (proprietario del bar Caffetteria ‘La Sosta’), i quali, residenti da anni per motivi di lavoro a Grotte, hanno inteso in questo modo ricordare la figura del papà Josè, grande appassionato di automobilismo, pioniere di questa disciplina sportiva, anch’egli originario di San Cataldo (CL).


Secondo le prime indiscrezioni, nessuna novità di rilievo dovrebbe coinvolgere il percorso di gara, articolato lungo un segmento della lunghezza di poco meno di 2,5 km, ricavato lungo la strada provinciale 15 cosiddetta di Agrigento. Partenza, domenica 11 settembre, in prossimità di contrada ponte Fiume, nelle campagne di Grotte, mentre l’arrivo è invece collocato 2,450 km più avanti, in viale della Vittoria, all’ingresso del paese. Le rituali verifiche sportive e tecniche si effettueranno sabato 10 settembre rispettivamente nei locali del bar Caffetteria “La sosta”, in viale della Vittoria e nel tratto antistante il medesimo bar, dunque sempre nel centralissimo viale della Vittoria.

Grotte, conosciuta per un florido passato legato alle locali miniere di zolfo, è oggi dedita all’agricoltura (sul suo territorio dimorano quasi a perdita d’occhio vigneti e mandorleti) ed al commercio di corredi e tappeti orientali, divenuto nel frattempo fonte di notevoli ricavi economici.

Flavio Lipani

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker