PISTA

Una vittoria e un podio per Vanni Tagliente al 16° Trofeo Natale Nappi

Si conclude con l’ennesima aggiunta al palmarés di Gretaracing Lucania il fine settimana di gare che ha visto la scuderia prendere parte alla 16ª edizione del Trofeo “Natale Nappi” sul Circuito del Sele di Battipaglia (SA).

Gretaracing Lucania ha schierato il proprio specialista di velocità in circuito Giovanni “Vanni” Tagliente, figlio d’arte e veterano di una campagna di successo nel campionato ATCC con la Peugeot 308 TCR, in una classe RS Turbo Cup 2 condivisa con piloti di grandissima esperienza e track record con cui misurarsi, quali Sabatino Di Mare e Angelo Marino.

Dopo le prove ufficiali di sabato 3 dicembre, dove ha registrato il 5° miglior tempo con 1’03.125, Tagliente ha chiuso in rimonta al 3° posto la Gara 1 disputata dalle 13:10 di sabato, con un tempo totale di gara di 5’13.667 e a meno di un secondo e mezzo dal podio. Il pilota ha anche segnato, alla quinta tornata, il secondo miglior tempo con un giro pari a 1’00.276 (meno di un decimo dal best lap per Gara 1 registrato dal vincitore Di Mare).

La Gara 2, scattata alle 9:40 di domenica 4 dicembre, è risultata ancor più lusinghiera per l’alfiere di Gretaracing Lucania, che ha condotto la 308 TCR a una combattutissima vittoria da photo finish: Tagliente ha infatti vinto la seconda sessione di gara con un vantaggio di 0,177 secondi su Di Mare secondo classificato, oltre a conquistare il primato del giro più veloce con 1’07.026 rispetto a un tempo di gara totale di 5’39.438.

In virtù delle ottime prestazioni nelle due sessioni di gara, Tagliente ha quindi ottenuto il piazzamento a podio con il 3° posto nella classe RS Turbo Cup 2 (ricordiamo che il risultato viene classificato scegliendo il miglior tempo tra le due manches), nonché il 6° posto assoluto nella categoria turismo. Nelle dichiarazioni rese al termine dell’evento, Tagliente ha espresso grande apprezzamento per il risultato sottolineando in particolar modo il visibile miglioramento nelle performance della 308 TCR a seguito della nuova gestione da parte di Baccaro Motorsport.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio