FORMULA X ITALIAN SERIES

Vanni Tagliente primo di classe per Gretaracing a Vallelunga, vicino il titolo

Si conferma vincente il debutto di Gretaracing Lucania nel suo primo weekend di gare, con due vittorie di classe a Vallelunga nel solco degli eventi dell’FX Racing Weekend che ha visto il penultimo appuntamento ATCC italiano disputarsi in due sessioni di gara.


Inconsueta la presenza di entrambe le divisioni sul tracciato, creando un campo più che mai competitivo e dalle caratteristiche tecniche variegate. L’alfiere di Gretaracing Lucania per l’evento, Vanni Tagliente, ha confermato tutte le aspettative della vigilia, con un miglior tempo in qualifica di 1’46.729, media sul giro di 137,7 km/h e punta di 193,7 km/h. Da notare che – come di consueto – il pilota ha dimostrato di tenere regolarmente un passo pari o più veloce di vetture di categoria superiore, grazie alle ottime caratteristiche di handling della Peugeot 308 Cup ormai divenuta strumento di scelta di Tagliente.

Il pilota ha quindi trasformato i risultati delle qualifiche con due eccezionali performance nelle altrettante gare del weekend: 1° piazzamento nella prima divisione, categoria C durante Gara 1 (5° posto assoluto, a 7.1 secondi dal primo classificato), sopravanzato solo da vetture di categoria superiore tra cui le numerose TCR presenti. Più movimentata è risultata la Gara 2, con un lungo regime di safety car, che non ha impedito tuttavia al pilota di confermarsi 1° classificato di classe e 5° assoluto.

In ottica di campionato, l’assegnazione del titolo manca ancora della certezza matematica per il pilota della scuderia, tuttavia sono ottime le prospettive in vista dell’ultimo appuntamento della stagione previsto per il weekend 13-14 novembre sul circuito di Misano Adriatico.

Articoli correlati

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker