Home » Salita » Vincenzo Pezzola e il suo Team dominano tra le bicilindriche

Vincenzo Pezzola e il suo Team dominano tra le bicilindriche

981411_554651691240680_639629797_oIl giovane pilota-preparatore, con la gara di Sortino (Sr) si aggiudica il titolo di Campione d’Italia Assominicar Salita e il suo Team il titolo di Campione d’Italia Assominicar Preparatori Salita.

Si è concluso oggi, domenica 20 ottobre, con la cronoscalata Coppa Val D’Anapo-Sortino in Sicilia, il Campionato Italiano Assominicar Salita, vinto dal fasanese Vincenzo Pezzolla al volante della sua Fiat 500 di classe 700.

Il giovane driver ha lottato per tutto il campionato con il calabrese Antonio Ferragina, anche lui a bordo di una Fiat 500. Già nella penultima gara di campionato, il pilota fasanese poteva aggiudicarsi il titolo, ma noie al motore lo hanno rallentato nella sua marcia, rimandando tutto alla gara siciliana.

A Sortino, al portacolori dell’Apulia Corse sarebbe bastato un quarto posto per aggiudicarsi matematicamente il titolo, ma Pezzolla non si è risparmiato, ingaggiando un duello sul filo dei centesimi con il suo diretto rivale. Il calabrese si è aggiudicato il successo di gara uno con un vantaggio di soli 38 centesimi su Pezzolla, mentre in gara due è il fasanese a precedere il calabrese di un decimo, classificandosi rispettivamente secondo e terzo alle spalle del siciliano Giovanni Vicari, staccati rispettivamente di 86 e 96 centesimi.

Quindi la classifica finale vedeva Ferraggina vincere la gara davanti a Pezzolla (+0,28 sec.) e Vicari (+3,14).

In gara anche altri due piloti del team Pezzolla ElaborazioniValerio Carrieri e Mimmo Tinella (anche loro su Fiat 500) , classificati rispettivamente al quinto e al settimo posto.

I punti del tre piloti fasanesi hanno permesso alla Pezzolla Elaborazioni, per solo mezzo punto, di aggiudicarsi anche il Campionato Italiano Assominicar Preparatori, a coronamento di una stagione perfetta per la compagine fasanese.

Il titolo di Campione Italiano Assominincar Salita Piloti torna finalmente a Fasano dopo sei anni dall’ultima vittoria di Piero Napoletano del Team Sabatelli, che oltre al titolo nel 2007 vinse anche nel 2004 e nel 2006.

Classifica Piloti Assominicar Salita

Vincenzo Pezzolla   pt. 87

Antonio Ferragina    pt. 83

Angelo Mercuri         pt. 47

Classifica Preparatori Assominicar Salita

Elaborazioni Pezzolla   pt. 73,5

Team Ferragina              pt. 73

di Gianni Mastro – OsservatorioOggi.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

*

x

Check Also

Volante d’Argento e Casco d’Oro per Christian Merli

Il Trentino Campione Italiano ed Europeo delle salite ha ricevuto a Milano i prestigiosi premi ...