SMART E-CUP

Vitantonio Liuzzi scende nell’arena della smart e-cup con Barbuscia

Già pilota di Formula 1 e Formula E, “Tonio” farà il suo esordio a Imola


Sarà lo storico Autodromo di Imola a tenere banco al…battesimo di Vitantonio Liuzzi sulla smart e-cup del team Barbuscia, in un connubio delle eccellenze della Pescara da corsa. Il terzo round della stagione, inoltre, segnerà la prima volta in assoluto di una serie 100% green sul tracciato bolognese, firmando l’ennesima “prima volta” nella innovativa storia del primo campionato al mondo turismo full electric voluto da Mercedes-Benz Italia con il supporto di Enel X e Laufenn.

Pilota Red Bull e ToroRosso, per poi approdare anche in Force India e HRT, Liuzzi è stato ottimo protagonista del Circus Formula 1 tra il 2005 e il 2011, dove è entrato da Campione del Mondo di F3000. Dopo la F1, Liuzzi è stato uno dei principali title contender della International Superstars Series a bordo di una potentissima Mercedes-AMG C63, per poi sposare la causa elettrica partecipando alla stagione 2014-2015 della Formula E. Originario di Locorotondo, in Puglia, Tonio è ormai il simbolo dell’Abruzzo e di Pescara nel mondo del motorsport: “Prima di ogni cosa voglio ringraziare Barbuscia per questa meravigliosa opportunità che mi ha voluto regalare. Sono legato a loro da un’amicizia di lunga data e mi rende orgoglioso poter rappresentare e difendere i colori di un’azienda leader del mio territorio e molto importante a livello nazionale.” ha commentato Liuzzi, che scoprirà la smart e-cup solo nelle libere di Imola. “Ho conosciuto il motorsport 100% elettrico con la Formula E, la massima espressione di questo tipo di corse. La smart e-cup è agli antipodi, è il primo passo per questo tipo di competizioni, li dove tutto nasce. E’ altrettanto importante e strategica. Sono molto curioso di vedere com’è e come si comporta la vettura. Ho visto dal vivo le gare di Vallelunga, mi sono divertito tantissimo. Le gare sono toste, decisamente avvincenti e nessuno regala nulla. Non vedo l’ora di guidare la mia Barbuscia in pista!!

Siamo orgogliosi – dice Francesco Barbuscia, patron della concessionaria che lo scorso anno ha festeggiato un secolo di attività nel settore automotive – di avere Vitantonio Liuzzi come nostro pilota per l’avvincente smart e-cup. Non a caso, in uno dei circuiti più importanti d’Italia, Imola, il nostro Tonio sceglie di gareggiare confrontandosi con la sempre più seguita realtà del mondo elettrico. Con Tonio ci unisce una grande amicizia e anche l’orgoglio di appartenere ad un territorio che negli anni ci ha visto entrambi protagonisti di storie di successo : i nostri 100 anni e la sua incredibile carriera. Vi aspettiamo ad Imola… Ne vedremo delle belle!

La smart EQ fortwo e-cup scatterà questo fine settimana sul tracciato di Imola, che ospiterà il terzo round della stagione 2021.


Articoli correlati

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker