Vittoria di spessore per Aky Lombardi con l’ Osella PA21 4C Turbo LRM alla Rieti Terminillo
La prima finale del Campionato Italiano Super Salita va in scena alla Rieti Terminillo, gara fra le più rapide ed impegnative del calendario.
Ben 13 km con ampia carreggiata, zone sottobosco e zone assolate, larghi tornanti e allunghi in cui scaricare tutta la potenza. Le due salite di prova del sabato lasciano qualche dubbio, qui le 3000 hanno un vantaggio maggiore e quindi la sfida è diversa, difficile mirare al podio assoluto ci si concentra alla sfida della nostra categoria (2000).
Lombardi col solito supporto di Carmine Napoletano e dei fratelli Petriglieri delibera l’assetto definitivo e la mappatura ideale per la calda gara di domenica. Come spesso accade una lunga interruizione poco prima della partenza delle “sport” li costringe a partire nella fase più calda della giornata e dopo una lunga sosta in allineamento. Aky parte deciso e fin dal primo e secondo inter- tempo costruisce una gara esemplare, qualche correzione ma taglia il traguardo con un ottimo 5.00,59 a soli 2 secondi dalle 3000 davanti ma soprattutto 6,6 secondi meglio del suo diretto avversario della 2000, chiudendo in ogni caso quinto assoluto.
Una prestazione magistrale che premia il duro lavoro di tutta la squadra impegnata gara per gara nello sviluppo di una Osella PA21 4C Turbo in costante crescita e leader della categoria. La seconda ed ultima finale si svolgerà a Gubbio il primo Settembre, gara molto diversa, corta ma rapida e quindi altrettanto impegnativa.
Sarà la conclusione di questo primo anno di Super Salita che ha offerto temi contrastanti in un nuovo format che forse merita qualche correzione.