WEC

WEC | CONCLUSO IL PROLOGO CON LE FERRARI 499P IN EVIDENZA

Il Lusail International Circuit ha ospitato la due giorni del Prologo ufficiale del FIA World Endurance Championship che prenderà il via proprio sul circuito qatariota sabato 2 marzo.

Dopo aver posticipato lo svolgimento delle sessioni inizialmente previste per il fine settimana, le vetture che prendono parte nel mondiale hanno affrontato i 5,3 Km della pista e, tra queste, le tre 499P iscritte nella classe Hypercar.

Nella seconda e ultima giornata del Prologo, le Ferrari scese in pista hanno proseguito il confronto tra soluzioni di assetto e carichi carburante cercando di ottimizzare la dinamica veicolo in ottica della gara. Nella terza sessione, la migliore delle 499P è stata la numero 51, ottava con 78 giri all’attivo, mentre la 50 ha chiuso al sedicesimo posto, eguagliando il numero di tornate della vettura gemella. 80 passaggi, il migliore dei quali ha consentito di ottenere la nona prestazione, per la numero 83 portata in gara da AF Corse. Nella quarta e ultima prova non ufficiale, invece, le vetture di Maranello hanno abbassato i tempi rispetto a quanto registrato al mattino, migliorando contestualmente la posizione in classifica, simulando anche alcuni passaggi di qualifica. La più veloce tra le Ferrari è stata la numero 83 di AF Corse con il tempo di 1:40.749 siglato nel giro 72 sui 75 coperti che gli vale la terza posizione, seguita a pochi decimi dalla numero 51 che ha ottenuto il quarto crono – 1:40.926 – e dalla numero 50, quinta con 1:40.968. 84 i passaggi del terzetto Pier Guidi-Calado-Giovinazzi, mentre 77 sono quelli dell’equipaggio Fuoco-Molina-Nielsen.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio