F4

WEEK-END DI ALTI E BASSI A SPA IN FORMULA 4 PER AKM MOTORSPORT

Di sicuro quella di Spa-Francorchamps rappresentava una delle trasferte più difficili della stagione.

Da un lato le difficoltà insite in un tracciato particolarmente impegnativo come quello delle Ardenne, a cui si sono aggiunte le numerose bandiere rosse che hanno avuto l’effetto di frammentare l’intero fine settimana. Dall’altro, come diretta conseguenza delle tante interruzioni, il fatto che tirando le somme non c’è stato appunto il tempo necessario per imparare bene il tracciato.  

Un handicap notevole, in particolare per due giovani rookie come Tina Hausmann e Davide Larini, che in Belgio, assieme a Frederik Lund, hanno completato lo scorso fine settimana la line-up del team AKM Motorsport, impegnato nel terzo appuntamento dell’Italian F4 Championship.
 
A chiudere bene il week-end è stato proprio Lund, che nella terza e conclusiva gara di domenica si è issato fino alla 16ª posizione. Il danese, dopo essere scattato 24°, è stato infatti protagonista di un’ottima rimonta che avrebbe potuto proseguire se la bandiera a scacchi non fosse stata esposta prima del previsto, a causa delle locali norme sul rumore. Alle sue spalle nella circostanza ha concluso Larini, ottavo tra i Rookie e 17° al traguardo, a sua volta autore di un bel recupero dopo essersi avviato 25°
 
In Gara 1, interrotta per ben due volte con la bandiera rossa a causa di altrettanti incidenti, il pilota toscano è riuscito a portarsi a ridosso della top-10 dopo avere chiuso 20° il primo turno di qualifica. Ma un contatto in cui è rimasto coinvolto nelle fasi finali, lo ha definitivamente fermato sul più bello. E proprio nella prima gara a comportarsi bene è stata la svizzera Hausmann, molto costante e alla fine 24ª e al suo secondo successo (dopo quello di Imola) nella classifica Woman. Davanti a lei ha concluso Lund, poi 22° in Gara 2 (interrotta anch’essa da una rossa e rallentata da una safety car), quando Larini ha centrato il 20° posto finale.


Adesso seguirà poco meno di un mese di pausa, prima del quarto round della stagione in calendario il 23-25 giugno a Monza.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio