Wolf Racing Cars svela la nuova Wolf GB08 Raiden
Bellarosa: “Progetto ambizioso per questo la progettazione è stata la più lunga di sempre”
Wolf Racing Cars ha svelato oggi le immagini della Raiden che animerà il Campionato Italiano Sport Prototipi da quest’anno e fino al 2028, una vettura totalmente nuova che alza ancora l’asticella di sicurezza, performance e affidabilità.
L’ultima nata in casa Wolf Racing Cars, succede nel Tricolore alla Wolf GB08 Thunder ( che continuerà comunque a essere prodotta) , ma a parte la scelta della motorizzazione, che rimane Aprilia passando però da 1.0 a 1.1 litri, si è deciso per la Wolf GB08 Raiden di cambiare ogni particolare, iniziando dal telaio che risponde alle ultime specifiche della FIA sulle monoposto con Halo, dotato di pannelli antintrusione laterali e inferiori. Rispetto a una monoposto classica ha un abitacolo più spazioso che permette un maggiore comfort ai piloti più alti e, sempre in tema di sicurezza, è presente il crash box posteriore in fibra di carbonio come tutta la carrozzeria.
La vettura ha effetto suolo, scelta che ha permesso di incrementare il carico aerodinamico del 28%, senza penalizzare la velocità massima che anzi, grazie alla sezione frontale molto diversa, garantisce un incremento della velocità di punta stimato in 5/6 km/h.
La trasmissione è stata rinnovata completamente grazie alla realizzazione di un riduttore a ingranaggi con differenziale integrato e drop finale di rapida sostituzione e retromarcia meccanica, l’attuazione del cambio rimane elettronica ma l’attuatore è inserito e agisce direttamente dall’interno del Barrell.
La ripartizione del peso è stata spostata in avanti del 4%, le sospensioni anteriore e posteriore sono differenti, come anche le carreggiate e gli OT dei cerchi, nella sospensione anteriore il puntone agisce direttamente sul montante.
A livello elettronico il volante senza fili comunica con una power box che sostituisce la fusibiliera, mentre l’impianto frenante è maggiorato ed i dischi auto ventilati.
Giovanni Bellarosa (direttore generale Wolf Racing Cars): “Diffondiamo oggi le prime immagini della Raiden. Siamo orgogliosi del prodotto, a livello tecnico abbiamo raggiunto tutti gli ambiziosi obiettivi che ci eravamo prefissati, per questo la fase di progettazione è stata la più lunga di sempre per una nostra vettura ma, vedendo le performance in pista, possiamo già dire che ne è valsa la pena. La Wolf GB08 Raiden dovrà contribuire a cambiare la fisionomia del Campionato Italiano Sport Prototipi. Abbiamo preso la difficile e coraggiosa decisione di cambiare, da campionato per piloti privati e autogestiti a serie riservata ad un numero ristretto di team che dovranno schierare 4 vetture ognuno. Una scelta di difficile attuazione, ma che vuole conferire al CISP una immagine e una professionalità in linea con le categorie più prestigiose del motorsport, per dare alle vetture Sport anche in Italia il posto che meritano e per rappresentare per i giovanissimi provenienti soprattutto dal kart, davvero un alternativa alle formule propedeutiche classiche.”