WRC

WRC Arctic Rally Finlandia | Vince un grande Ott Tänak!

Prestazione davvero di rilievo dell’estone Tänak, che ha letteralmente dominato questa prima volta dell’Arctic Rally, prendendosi nettamente la rivincita dopo la sfortuna del Monte Carlo. Completano il podio un ottimo Rovanpera e Neuville.


PS9 Aittajärvi 1: Miglior tempo per Evans, Tänak amministra

Primo passaggio sulla prova da 22.47 Km che poi, nel secondo passaggio, assegnerà i punti per la Power Stage. Miglior tempo per Evans, che si sta giocando il quarto posto assoluto con Breen. Secondo tempo per Rovanpera, ad 1 secondo netto dal compagno di squadra mentre in terza troviamo Neuville, a +1.1: i due si giocheranno le posizioni sul podio sulla Power Stage, in quanto staccati di solo 2 secondi.  Quarta piazza per Solberg, a +3.3 mentre in quarta troviamo Katsuta a +4.7. Sesta piazza per Tänak a +5.9, il quale sicuramente sta conservando le gomme per dare il tutto per tutto nell’ultima prova.

WRC Arctic Rally Finlandia | Vince un grande Ott Tänak!

PS10 Aittajärvi 2: Vince Rovanpera la Power Stage più tirata di sempre!

Finale incredibile in terra finlandese, in cui si è vista la power stage più combattuta di sempre non senza colpi di scena. Il miglior tempo lo ha staccato il giovane di casa Toyota Rovanpera, aggiudicandosi così anche il secondo posto del podio nella classifica generale. Seconda piazza per Breen su Hyundai a soli 2 decimi dal finnico, il quale ha ritrovato giusto in tempo per la Power Stage il feeling che è mancato nella giornata di ieri. Terzo tempo per Neuville a 4 decimi, che termina così il rally in terza posizione assoluta, mentre in quarta posizione troviamo Tänak a +1.7, il quale, grazie ad una prestazione da vero campione quale è, si porta a casa la vittoria assoluta di questa prima edizione dell’Arctic Rally Finlandia nel mondiale. Chiude in quinta posizione Ogier, a +1.8, che riesce così a portarsi a casa almeno un punto, dopo il ritiro di ieri. Grande peccato per il giovane Oliver Solberg, il quale stava facendo segnare un ottimo tempo ma è stato vittima di un testa coda proprio a ridosso del traguardo, perdendo così molti secondi. Fine settimana comunque positivo per il giovane figlio d’arte, all’esordio su una vettura della classe più performante (chiude in settima piazza assoluta).


WRC Arctic Rally Finlandia | Vince un grande Ott Tänak!

La classifica finale vede quinti vincitori Ott Tänak con Martin Järveoja (Hyundai), davanti a Kalle Rovanpera con Jonne Halttunen (Toyota) e Thierry Neuville con Martijn Wydaeghe.

WRC2: Dominio assoluto di Esapekka Lappi

Nessun cambiamento nella classifica degli ufficiali del Rally2, con Esapekka Lappi su Polo R5, al rientro nel mondiale (seppur con vettura R5), ha letteralmente dominato la categoria, dimostrando di essere davvero un grande pilota. Seconda piazza per il vincitore del Monte Carlo Mikkelsen su Fabia Evo R5, vincitore della Power Stage, staccato di 47.7 secondi mentre terzo ha chiuso Gryazin ad 1 minuto e 30, nonostante dei problemi alla vettura in mattinata.

WRC Arctic Rally Finlandia | Vince un grande Ott Tänak!

WRC3: Vince il locale Asunmaa

Per quanto riguarda le WRC3, vince il locale Teemu Asunmaa su Fabia Evo R5, davanti all’estone Kaur su Polo R5 e Heikkla su Fabia Evo.


WRC Arctic Rally Finlandia | Vince un grande Ott Tänak!

La prossima tappa del Mondiale Rally sarà un altro esordio, ovvero quello del Croatia Rally 2021, in programma dal 22 al 25 aprile 2021, valido anche come prima tappa del JWRC.

Articoli correlati

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker