WRC

WRC | LE MONTAGNE FRANCESI FANNO ECO AI TEST PRE MONTE-CARLO

Le Alpi francesi sono state protagoniste dei test pre Rallye Monte-Carlo, tappa di apertura del WRC 2021 la prossima settimana.


Hyundai Motorsport e Toyota Gazoo Racing hanno iniziato i loro preparativi con alcuni primi giri il mese scorso. Entrambe le squadre hanno sfruttato al massimo la neve di inizio stagione per adattare le loro vetture alla nuovissima gamma di pneumatici Pirelli.

L’ultima settimana è stata dedicata alla ricerca di condizioni leggermente meno invernali per scoprire come la gomma italiana sta lavorando su asfalto più asciutto.

Ott Tänak di Hyundai è soddisfatto, dicendo: “OK, dobbiamo saperne di più sull’asfalto guidando con queste gomme, ma la slick sembrava funzionare abbastanza bene. È presto per parlare di come si comporta realmente la gomma. Sicuramente abbiamo bisogno di più tempo. Ho avuto un giorno per i test a dicembre quando c’era fango e neve che si scioglieva, condizioni impegnative in cui è difficile trovare il limite. Ci vorrà tempo per imparare perché, di sicuro, le gomme sono diverse “.

Elfyn Evans della Toyota è fiducioso nelle prestazioni di Pirelli in una certa finestra di condizioni, ma ha ammesso che ci sarebbe voluto del tempo per abituarsi dopo aver corso con Michelin nelle ultime stagioni. Ha detto: “Le gomme sono diverse da quelle a cui siamo abituati e sarà interessante vedere come funzionano in condizioni diverse. Quello che non sappiamo è in quale finestra lavoreranno, ad esempio, come funzioneranno in un giro di tappe in cui la prima è su neve e la seconda ha condizioni miste. Ci vorrà del tempo per capire le gomme nelle diverse condizioni”, ha aggiunto il gallese.


Il secondo giorno di test del compagno di squadra Sébastien Ogier è stato interrotto quando mercoledì si è imbattuto in una violenta uscita di strada ad est di Gap. Il co-pilota Julien Ingrassia è andato in ospedale per i controlli ma entrambi stanno bene.

Sebbene l’incidente abbia avuto un impatto significativo sui preparativi di Ogier, non ha influenzato i suoi compagni di squadra. Evans era in macchina lo scorso fine settimana, con Kalle Rovanperä alla guida lunedì. Takamoto Katsuta ha completato un test di due giorni il mese scorso.

La M-Sport Ford non ha provato prima di Natale, quindi Teemu Suninen ha dato il via ai test della squadra britannica giovedì, con Gus Greensmith sulla Fiesta venerdì. Entrambi avranno un altro giorno ciascuno questo fine settimana.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker