WRC

WRC Rally Cile 2019 – DAY 2: Tanak mantiene la vetta mentre Neuville si ritira definitivamente

Il secondo giorno in Cile è stato ricco di numerosi colpi di scena, con Neuville costretto ad abbandonare la corsa a causa di un bruttissimo incidente (equipaggio OK), stessa sorte per Latvala a causa di un problema elettrico. Ne guadagna Loeb, che dopo una giornata magistrale si trova in terza piazza a soli 5 secondi dalla seconda posizione di Ogier.


WRC Rally Cile 2019 – DAY 2: Tanak mantiene la vetta mentre Neuville si ritira definitivamentePS7 Rio Lia 1 – Scratch di Neuville ma Tanak è vicino.

La prima prova della seconda giornata si è aperta con la vittoria di Neuville, che si è imposto sul leader della generale Tanak per soli 4 decimi, mentre terzo ha chiuso Evans, staccato di 3.2 secondi. Quarto tempo per Loeb a 4.8 secondi, che riparte con la rimonta iniziata nella seconda parte della giornata di ieri. Quinto tempo per Ogier a 5.7 secondi. Problemi invece per Kris Meeke, che cappotta in prova la sua Yaris WRC, riuscendo comunque a terminare il tratto cronometrato, perdendo più di 6 minuti.

PS8 Marias Las Cruces 1 – Eccolo Loeb! Vittoria di prova per l’alsaziano.

La seconda prova di giornata è stata caratterizzata dalla terribile uscita di strada di Thierry Neuville, avvenuta in un tratto particolarmente veloce della prova, per fortuna sia lui che il suo navigatore Nicolas Gisoul non hanno riportato conseguenze, anche se per precauzione sono stati portati in ospedale per controlli di routine. Non si può dire lo stesso per la loro I20 WRC, che ne è uscita completamente distrutta, ma che si è dimostrata decisamente robusta e sicura. In ogni caso la prova, dopo l’interruzione per l’incidente, ha visto imporsi Sebastien Loeb, per soli 2 decimi su Jari Matti Latvala: i due sono in piena lotta per il podio! Terzo tempo per Tanak a 1.2 secondi, incrementando su Ogier che ha chiuso quinto a +4.3. Quarto tempo per Kris Meeke, nonostante la sua Toyota fosse priva di parabrezza dopo l’incidente nella PS precedente.


PS9 Pelun 1 – Ennesima vittoria di Tanak ma Loeb è ad un soffio!

L’ultima prova della mattinata cilena ha visto imporsi il solito Tanak, anche se per soli 2 decimi su Loeb, che a questo punto vuole a tutti i costi essere presente sul podio di questo rally. Terzo tempo per Latvala a 3.5 secondi, che concede cosi nella generale 3 secondi preziosi al rivale alsaziano. Quarto ancora Meeke a 3.6 secondi mentre quinto ha chiuso Ogier a 3.8, non del tutto soddisfatto delle sue performance a bordo della C3.

WRC Rally Cile 2019 – DAY 2: Tanak mantiene la vetta mentre Neuville si ritira definitivamentePS10 Rio Lia 2 – Scratch di Ogier ma Loeb è sempre attaccato.

La prima prova del pomeriggio ha visto Ogier piazzare il miglior tempo, anche se solo per 4 decimi su Loeb, che si sta dimostrando completamente a suo agio sulle strade cilene. Terzo tempo per il buon Kris Meeke, soddisfatto delle modifiche effettuate sulla sua Yaris dopo il parco assistenza di metà giornata. Quarto tempo per Tanak a 4.5 secondi, cosciente di aver perso un po’ di tempo in questa prova a causa della scelta di gomme mirata per le prove successive. Quinto ha chiuso Evans a 5.1 secondi mentre sesto troviamo Suninen, praticamente sempre costante con i tempi fin dal venerdì (occupa la sesta piazza generale). Un po’ più attardato ha chiuso Latvala, a 6.5 secondi.

PS11 Maria Las Cruces 2 – Vittoria del solito Tanak mentre Loeb di avvicina a Latvala.


Il passaggio pomeridiano sulla prova da 23.09 Km se l’è intascata l’estone Tanak, che nella classifica generale ormai è praticamente scappato dagli avversari. Seconda posizione per Loeb a 1.3 secondi, mentre terzo troviamo l’altro Sebastien (Ogier) a 3.1 secondi. Quarto tempo per Kris Meeke, a 4.4 secondi mentre quinto a 4.9 troviamo Latvala, che ormai sente arrivare Loeb alle sue spalle nella generale, distante ora soltanto 3.9 secondi.

PS12 Pelun 2 – Vittoria di Loeb mentre Latvala abbandona il rally.

L’ultima prova di giornata se l’è portata a casa l’alsaziano Loeb, portando cosi a termine una notevole giornata, totalmente all’attacco. Alle sue spalle troviamo un segno di vita da parte di Evans a 7 decimi, dopo che nelle prove precedenti si era visto ben poco. Stesso discorso per Lappi, che ha chiuso terzo staccato di 4.7 secondi, che fino ad ora ha soltanto sofferto a bordo della C3. Quarto Ogier a 11 secondi, mentre quinto troviamo Mikkelsen. Perde un po’ di tempo il leader Tanak, chiudendo settimo a 13.9 secondi, complici le difficili condizioni della prova. Abbandona il rally purtroppo Jari Matti Latvala, per problemi elettrici sulla sua Yaris WRC, dando strada libera per il podio a Sebastien Loeb.

A fine giornata troviamo quindi Ott Tanak in prima posizione, seguito da Sebastien Ogier a 30.3 secondi, mentre terzo c’è Sebastien Loeb, a 35.4 secondi.

WRC Rally Cile 2019 – DAY 2: Tanak mantiene la vetta mentre Neuville si ritira definitivamenteWRC2 PRO – Comanda le operazioni Rovampera, complici problemi alla vettura di Ostberg.

Nella classifica del WRC2 PRO comanda le operazioni il giovane finlandese di casa Skoda Rovampera, con un vantaggio di 33.9 secondi su Ostberg, a causa di diversi problemi patiti sulla sua Citroen C3 R5, principalmente uno importante ai freni. Terza posizione per Gus Greensmith, staccato di oltre 3 minuti.

WRC2 – Katsuta si prende la vetta ma Heller non mollerà.

Per quanto riguarda la classifica dei privati delle R5, Takamoto Katsuta è riuscito a prendersi la vetta della classifica, dopo aver vinto ben 4 prove su 6 odierne, mettendo tra lui e il rivale Alberto Heller un distacco di 12.8 secondi, inflitto principalmente nell’ultima prova di giornata. In terza piazza troviamo ancora Benito Guerra Jr. a 2 minuti e 37.

La giornata conclusiva del Rally del Cile prevede 4 prove speciali, per un totale di 58.38 Km. Ne vedremo sicuramente delle belle.

Classifica Assoluta Day 2:

WRC Rally Cile 2019 – DAY 2: Tanak mantiene la vetta mentre Neuville si ritira definitivamente

Luca Dal Farra

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker