WRC

WRC RALLY CILE 2019: Grande vittoria per Ott Tanak!

La giornata finale del Rally del Cile ha incoronato vincitore della storica prima edizione l’estone Ott Tanak, capace di imporsi su tutti già dal venerdì e senza un vero rivale capace di avvicinarlo lungo l’intero weekend. Seconda piazza per Ogier che è riuscito a difendersi dal rientro di Loeb, che chiude così terzo. Kalle Rovampera invece vince il WRC2 PRO


WRC RALLY CILE 2019: Grande vittoria per Ott Tanak!

PS13 Bio Bio 1 – Scratch per Kris Meeke ma gli altri sono vicini.

Il terzo ed ultimo giorno di sfide si è aperto con la vittoria di prova del buon Kris Meeke, che dopo le sfortune di ieri ha come obiettivo il sorpasso delle vetture del WRC2 PRO che lo precedono nella classifica generale. Secondo tempo per Jari Matti Latvala a 4 decimi, mentre terzo ha chiuso Sebastien Loeb a 1.2 secondi, rosicchiando cosi 4 preziosi secondi all’altro Sebastien, Ogier, che ha chiuso in quarta piazza a 5.2 secondi. I due sono ancora in piena lotta per la seconda piazza, staccati di appena 1.1 secondi! Quinto tempo per Teemu Suninen, a 5.3 secondi.

PS14 Lircay – Tempone di Ogier che non ci sta a farsi passare da Loeb.

La seconda prova di giornata ha visto Sebastien Ogier mettere in campo tutte le forze disponibili nella lotta per la seconda posizione con Loeb, riuscendo a sopravanzare il rivale per ben 4.2 secondi, portandolo nella generale ad un vantaggio di 5.3 secondi. Terzo tempo per il leader Tanak, che ormai vede avvicinarsi la vittoria del rally. Quarto un buon Suninen, che dopo due giorni regolari da qualche segno di vita nel rally. Quinto Esapekka Lappi, per cui praticamente vale lo stesso discorso, non essendo mai stato in grado di far segnare tempi di rilievo.


WRC RALLY CILE 2019: Grande vittoria per Ott Tanak!PS15 San Nicolas – Scratch di Loeb ma Ogier gli concede solo 7 decimi!

Si è fatta infuocata la sfida fra i due francesi, con Loeb che si è portato a casa la vittoria nella prova numero 15 ma Ogier è distante soltanto 7 decimi, per cui i due nella generale, prima dell’ultima prova decisiva, sono distanti soltanto 4.6 secondi. Terzo tempo ancora per l’estone Tanak a 3.5 secondi, mentre la quarta piazza è questa volta occupata da Lappi, staccato di 5.1 secondi. Quinta posizione per Teemu Suninen, a 9 secondi dal leader.

PS16 Bio Bio 2 – Vittoria di Tanak, che si porta a casa PowerStage e Rally!

L’ultima prova del rally cileno, valevole anche come Power Stage, è stata vinta dall’estone Tanak, che ha portato a termine il notevole lavoro iniziato il venerdì, vincendo nettamente il rally. Seconda posizione per Ogier, a 1.3 secondi, che riesce a contenere l’attacco nella generale di Loeb, piazzandosi così secondo assoluto. Terzo tempo per Jari Matti Latvala a 3.1 secondi mentre l’alsaziano Loeb chiude al quarto posto, finendo così il rally sul gradino più basso del podio. Obiettivo centrato! Quinta piazza per Meeke, che si porta a casa un punticino consolatorio dalla Power Stage.

WRC RALLY CILE 2019: Grande vittoria per Ott Tanak!WRC2 PRO – Netta vittoria di Rovampera nei confronti di Ostberg.


La classifica del WRC2 Pro riservata ai piloti ufficiali delle R5 è stata vinta dal giovane Kalle Rovampera, con un vantaggio di 23.6 secondi nei confronti di Mads Ostberg, pilota ufficiale Citroen, vittima di problemi sulla sua C3 R5 che lo hanno attardato dal finlandese. Terza posizione per Gus Greensmith su Ford Fiesta R5, mentre il giovane Bulacia Wilkinson ha chiuso in quarta piazza, su Fabia R5

WRC2 – Vittoria di Katsuta mentre il rivale Heller è stato costretto al ritiro.

Parlando dei privati delle R5 netta vittoria di Takamoto Katsuta su Ford Fiesta R5, portando a termine una notevole prestazione in terra cilena. Ritiro purtroppo nella PS14 per il pilota locale Heller, mentre occupava saldamente la seconda piazza, occupata alla fine del rally da Benito Guerra Jr, su Fabia R5, mentre terzo ha chiuso Cancio, su vettura gemella.

Classifica Mondiale Rally

Dopo la sesta tappa il mondiale rally si presente più combattuto che mai: prima posizione con 122 punti per Ogier, seconda per Tanak a 112 mentre, complice lo zero di questo rally, rimane a 110 Neuville, in terza posizione.

Prossima tappa del mondiale WRC dal 30 maggio al 2 giugno sugli sterrati del Portogallo.

WRC RALLY CILE 2019: Grande vittoria per Ott Tanak!

Luca Dal Farra

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker