WRC

WRC Rally Estonia 2021 DAY2: Giornata incredibile per Rovanpera!

Vincendo ben 6 prove sulle 8 previste in giornata, il giovane pilota di casa Toyota ha dimostrato di essersi ampiamente ripreso dopo le delusioni degli ultimi rally, mettendo in strada una prestazione eccezionale. Non è però da meno Craig Breen, unico vero rivale del finlandese, dopo che Tänak si è dovuto ritirare a causa delle forature.


PS2 Arula 1: Apre le danze il pilota di casa Tänak

La prima vera giornata di sfide in terra estone, dopo la prova spettacolo nella serata di ieri, è iniziata con il primo passaggio sulla prova da 12.68 Km ed il pilota di casa Tänak su Hyundai mette subito in chiaro che sarà lui l’uomo da battere sulle sue strade. Seconda piazza per il compagno di squadra Breen, a +1.1, contento di essere tornato al volante della i20, mentre in terza troviamo Rovanpera a +2.2, per niente contento della sua prestazione in PS.

PS3 Otepää 1: Stesso tempo per Breen e Rovanpera, Tänak fora

Seconda prova della mattinata, da 17.05 Km, e ci sono già i primi colpi di scena: Ott Tänak ha lasciato per strada ben 26 secondi, in seguito ad una foratura, mentre Gus Greensmith, su Fiesta WRC, perde molto tempo a causa di problemi meccanici. Sarà un rally molto lungo e tosto! Questa prova, comunque, vede lo stesso tempo per Breen e Rovanpera, con quest’ultimo deciso a portare a casa una prestazione di rilievo dopo che negli ultimi eventi è apparso sottotono. Terzo tempo per Ogier, che si trova anche questa volta ad aprire le strade a tutti, staccato di 5.9 secondi, mentre quarto ha chiuso Neuville a +6.7. Quinto Katsuta a +6.8.


PS4 Kanepi 1: Vince Rovanpera ma Breen è lì, ritiro per Tänak!

Secondo scratch di giornata per Kalle, dopo il joint time della PS precedente, anche se con soli 1.2 secondi di vantaggio su Breen, prendendosi anche la vetta della classifica a discapito dell’estone Tänak, costretto purtroppo al ritiro a causa di una ennesima foratura che non gli lascia scampo, in quanto l’unica ruota di scorta era già stata usata dopo la prova precedente. La sfortuna non sembra proprio abbandonare gli uomini di Andrea Adamo. Terzo tempo per Katsuta a +5.0, salendo così in terza posizione assoluta, mentre in quarta ha chiuso Evans, staccato di 8.1. Foratura anche per Neuville, il quale lascia per strada poco più di 17 secondi.

PS5 Kambaja 1: Ancora Rovanpera, ritiro per Katsuta

L’ultima prova del loop mattutino, da 17.85 Km, vede ancora il miglior tempo per Rovanpera, questa volta con un discreto vantaggio su Breen (+4.6). Grandissimo inizio di rally per il giovane pilota di casa Toyota. Terza posizione per Evans a +10.8, un po’ sottotono fino a questo momento, mentre in quarta troviamo a +11.0 Sèb Ogier, che come sempre fa quello che può aprendo le PS a tutti. Quinta piazza per Neuville a +11.2. Sfortunato ritiro per Katsuta, a causa di un infortunio alla schiena del suo navigatore Dan Barrit durante la prova precedente.

PS6 Arula 2: Sempre Rovanpera, ma Breen non molla


Ripetizione della prima prova della giornata e questa volta è stato Kalle Rovanpera a staccare il miglior tempo, nonostante l’arrivo della pioggia che però non ha disturbato troppo gli equipaggi in gara. Secondo tempo per Breen a +1.4, mentre terzo ha chiuso Neuville a +3.1, all’attacco del terzo posto nella generale di Ogier, il quale a sua volta ha staccato il quarto tempo a +4.6. Quinto Evans a +5.3.

PS7 Otepää 2: L’inarrestabile Rovanpera vince anche questa

Continua la strepitosa giornata del giovane finnico, il quale con questa PS è alla quinta prova vinta su sei disputate quest’oggi! Davvero notevole. Anche Craig Breen non è da meno, comunque, piazzatosi quasi sempre alle spalle di Kalle, questa volta di +1.7 secondi. Terzo tempo per il belga Neuville a +2.2 mentre quarto ha chiuso Ogier a +4.6, il quale nelle ultime prove di giornata dovrà difendersi dall’attacco proprio del belga.

PS8 Kanepi 2: “Finalmente” scratch di Breen, ma Kalle è sempre lì

Nel secondo passaggio della prova da 16.54 Km, il cronometro ha finalmente dato ragione a Craig Breen, il quale riesce a rosicchiare a Rovanpera 1.2 secondi. Terza piazza sempre per Neuville a +4.4, riuscendo a prendersi anche il terzo tempo assoluto a discapito di Ogier, che in questa prova paga +7.8 dal leader. Quinto Evans a 8 secondi netti, decisamente poco soddisfatto della sua giornata fino a questo momento.

PS9 Kambaja 2: Vince di nuovo Rovanpera, che giornata!

L’ultima PS di giornata ha visto nuovamente il giovane finlandese staccare il miglior tempo, portando a compimento una giornata che sicuramente ricorderà per diverso tempo. Non è da meno anche Breen, sempre alle sue spalle di poco, chiudendo questa prova a +1.8 dal leader. Terza piazza per Neuville a +4.6, guadagnando qualcosa su Ogier, che ha chiuso quinto a +10.1 dal compagno di squadra. Quarta piazza per Evans a +9.8.

Al termine di questa lunga giornata la classifica vede in testa Kalle Rovanpera su Toyota, seguito dalla coppia formata da Breen a +8.5 e Neuville a +53.4.

Articoli correlati

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker