WRC

WRC Rally Italia Sardegna 2021 DAY3: Grande vittoria per Seb Ogier!

Il francese di casa Toyota vince un rally davvero complicato, grazie ad un ritmo costante e sfruttando alla grande gli errori degli avversari dando la zampata finale. Alle sue spalle chiudono il compagno Evans e il belga Neuville su Hyundai, vincitore della Power Stage.


PS17 Arzachena – Braniatogghiu 1: Scratch di Evans

Quest’ultima giornata in Sardegna, che prevede 4 prove speciali, si è aperta con il primo passaggio sulla PS da 15.25 Km e il miglior crono lo ha staccato Evans, del tutto concentrato sul mantenere la seconda piazza sul podio. Secondo tempo per Tänak a +3.5, con l’unico obiettivo quello di fare più punti possibili nella Power Stage finale. Terzo tempo per il leader del rally, Seb Ogier, a +4.8, mentre in terza ha chiuso Neuville a +11.0. Quinta piazza per Greensmith, a +14.1.

WRC Rally Italia Sardegna 2021 DAY3: Grande vittoria per Seb Ogier!

PS18 Aglientu – Santa Teresa 1: Vince Neuville ma di poco

Prove generali per quella che nel secondo passaggio sarà la Power Stage ed a piazzare il miglior tempo ci ha pensato Neuville, anche se per soli 3 decimi su Evans e 7 decimi sulla coppia Toyota Ogier-Rovanpera, a parimerito in terza posizione. Quinta piazza per Tänak a +1.6 mentre in sesta troviamo una Fabia Rally2, quella di Kajetanowicz, a +8.6.


PS19 Arzachena – Braniatogghiu 2: Ancora Evans ma Ogier è vicino

Penultima prova di questo complicatissimo rally di Sardegna e la vittoria è andata ad Evans, il quale nonostante il consistente vantaggio su Neuville, non vuole lasciare niente al caso e continua a spingere alla grande. Secondo tempo per Ogier a +0.8, ormai lanciato verso la vittoria del rally, mentre in terza troviamo Neuville a +4.1. Quarto tempo per Greensmith a +9.7, con qualche problema elettrico alla sua Fiesta WRC mentre in quinta ha chiuso Ostberg su C3 Rally2, staccato di 14.3 dal leader di prova.

WRC Rally Italia Sardegna 2021 DAY3: Grande vittoria per Seb Ogier!

PS20 Aglientu – Santa Teresa 2: Vince Neuville di pochissimo su Tänak

Sotto un cielo minacciante pioggia, si è chiuso il rally di Italia Sardegna con la Power Stage da 7.79 Km e i 5 punti aggiuntivi sono andati a Neuville, per soli 3 decimi di vantaggio sul compagno Tänak, che quindi ne porta a casa 4. Terza posizione per Rovanpera a +1.2, unica soddisfazione di questo rally dopo il ritiro, mentre in quarta ha chiuso Ogier a +5.2, che si porta a casa così la quarta vittoria in terra sarda, dopo un digiuno durato dal 2015 (a bordo della Polo WRC). Paura per Evans sul finale, quando, dopo un passaggio in una pozza d’acqua, la sua Yaris si è ammutolita, ma per fortuna dopo una decina di secondi è ripartita, permettendo all’equipaggio di terminare la corsa mantenendo la seconda posizione.

La classifica finale vede quindi la vittoria di Ogier, davanti ad Evans a +46.0 e Neuville +1:05.2.


WRC Rally Italia Sardegna 2021 DAY3: Grande vittoria per Seb Ogier!

WRC2: Vittoria per Jari Huttunen su I20 R5

Nella classifica riservata alle vetture R5 ufficiali la vittoria è andata al finlandese Huttunen su I20, riuscito a contenere il rientro del norvegese Ostberg su C3, vincitore morale di questo rally, costretto a subire numerosi problemi tecnici sulla sua vettura oltre che ad 1 minuto di penalità in classifica. Terza piazza per Bulacia su Fabia Evo, il quale ha rischiato di buttare tutto in quest’ultima giornata a causa di un cappottamento, per fortuna senza troppi danni.

WRC3: Vittoria di Yohan Rossel su Citroen C3 Rally2

Per quanto riguarda le R5 dei piloti privati, la vittoria è andata al francese Rossel su C3, davanti alla coppia di spagnoli formata da Pepe Lopez, su Fabia Evo, e Jan Solans, su C3. Da riportare come il dominatore della prima giornata, Kajetanowcz, è stato costretto al ritiro per un’uscita di strada lungo la PS8, e visti i tempi staccati nelle prove dei giorni successivi sarebbe stato sicuramente in lotta per la vittoria.

WRC Rally Italia Sardegna 2021 DAY3: Grande vittoria per Seb Ogier!

Il mondiale WRC proseguirà con il ritorno del Safari Rally Kenya 2021, in programma dal 23 al 26 giugno 2021, evento completamente su terra che prevede un totale di 320.19 Km cronometrati, distribuiti su 18 prove speciali.

WRC Rally Italia Sardegna 2021 DAY3: Grande vittoria per Seb Ogier!

Luca Dal Farra

Articoli correlati

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker