WRC

WRC Rally Monte-Carlo 2021 – DAY 1 | Finalmente si riparte!

In un clima abbastanza surreale, vista l’assenza del pubblico e il chilometraggio ridotto, è partita l’edizione numero 89 del Rally di Monte-Carlo, e dopo le prime due prove comanda le operazioni Ott Tanak su Hyundai. Subito fuori Suninen, a causa di un brutto incidente.


WRC Rally Monte-Carlo 2021 – DAY 1 | Finalmente si riparte!PS1 Saint-Disdier – Corps: Miglior tempo per Tanak sulla prima PS

La prima prova di giornata misurava 20.58 Km ed era resa particolarmente insidiosa dal fondo stradale umido in seguito alle precipitazioni che hanno interessato la zona di Corps nella mattinata. A staccare il miglior tempo ci ha pensato l’estone Tanak su Hyundai i20 WRC, intenzionato a riscattare la prestazione del 2020, terminata in anticipo con l’orrenda uscita di strada che tutti ricorderanno. Seconda posizione per un ottimo Kalle Rovampera su Toyota Yaris WRC, a +3.0 secondi, non del tutto confidente con le nuove coperture Pirelli con cui le vetture sono equipaggiate da questa stagione. Terza posizione per il compagno di squadra Evans, a +3.5 mentre in quarta ha chiuso il campione uscente Sebastian Ogier, sempre su Toyota, a +3.6, con qualche problema di troppo ai freni. Buona quinta piazza per Neuville, su Hyundai, a +3.9 dal compagno Tanak, alle prese con la ricerca del giusto feeling con il nuovo navigatore Wydaeghe. Brutta uscita di strada per il finlandese Suninen su Ford Fiesta WRC, che si è fatto sorprendere da una curva veloce e molto umida, finendo la sua corsa nel bosco dopo aver abbattuto un paio di alberi. Equipaggio illeso ma visti i danni riportati alla vettura, soprattutto al rollbar, il loro rally è già terminato.

WRC Rally Monte-Carlo 2021 – DAY 1 | Finalmente si riparte!PS2 Saint-Maurice – Saint-Bonnet: Ancora Tanak, ma Rovampera è ad un soffio

La seconda ed ultima prova di questa prima giornata prevedeva 20.78 Km cronometrati, sempre su fondo reso insidioso dalla pioggia e fango, oltre che da alcune sezioni di ghiaccio. Ancora miglior tempo per l’estone Tanak ma alle sue spalle il giovane Rovampera è a soli tre decimi, dimostrando ancora una volta che il feeling con la Toyota è quasi ottimale. Terzo tempo ancora per Evans anche se più staccato, a +5.0 dalla vetta mentre quarto ha chiuso Neuville a +12.1 dal compagno. Quinta piazza per Ogier a +13.3, ancora alle prese con qualche problemino di troppo ai freni.


A fine giornata quindi si trova in testa alla classifica Ott Tanak, seguito da Kalle Rovampera a +3.3 e Elfyn Evans a +8.5.

WRC Rally Monte-Carlo 2021 – DAY 1 | Finalmente si riparte!WRC2: Comanda Mikkelsen ma sarà lotta con Fourmaux

Nella classifica dedicata alle Rally2 (ex R5) ufficiali, comanda a fine giornata Andreas Mikkelsen su Fabia Evo Rally2, dopo aver stampato un gran tempo sulla prima prova ed aver lasciato il passo a Fourmaux (su Fiesta Rally2) nella seconda: i due sicuramente, a meno di inconvenienti strada facendo, si giocheranno la vittoria finale. Terza piazza per Eric Camilli su C3 Rally2, a +27.6, il quale dopo aver corso davvero poco nel 2020 sta ricercando il feeling con questa vettura.

WRC3: Dominio francese con Rossel al comando delle operazioni

Per quanto riguarda la classifica delle Rally2 private, i distacchi sono leggermente più contenuti e le prime tre posizioni sono occupate da francesi: prima piazza per Rossel su C3 Rally2, vincitore della prima PS, seconda per Ciamin su vettura gemella a +7.6 e terza per Bonato, sempre su C3, a +9.1, vincitore della seconda prova.


La giornata di domani, la più lunga del rally, prevede 5 prove speciali, per un totale di 104.7 Km cronometrati, con partenza all’alba (prima PS alle 6:10!), per rispettare il coprifuoco imposto dal governo francese.

 Negli scorsi giorni queste prove presentavano diversi tratti innevati e ghiacciati, tipici del Monte-Carlo, ma probabilmente le attuali alte temperature e condizioni meteo avranno modificato le situazioni che i piloti domani dovranno affrontare.

Luca Dal Farra

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker