WRC

WRC Rally Monte-Carlo 2021 | Ogier re di Monte Carlo per l’ottava volta!

Capace di mettere in strada tutta la sua esperienza e capacità di guida, Sebastien Ogier si è portato a casa per l’ottava volta il Rally di Monte Carlo, superando così il connazionale Loeb, fermatosi a sette vittorie in carriera. Enorme soddisfazione per il nuovo team leader di casa Toyota Jari-Matti Latvala, con Evans a completare la doppietta sul podio.


PS12 Puget-Théniers – La Penne 1: Scratch di Ogier ma Neuville è vicino

La prima prova della mattinata, da 12.93 Km, si è rivelata più insidiosa di quello che i piloti si aspettavano, con un fondo veramente tanto scivoloso. Il miglior tempo è stato fatto segnare ancora una volta da Ogier, anche se il rivale Neuville è giunto in seconda piazza a soli 7 decimi dal transalpino. Terza piazza per Evans, a 8 secondi dal compagno di squadra, mentre in quarta troviamo un’incredibile Oliver Solberg su i20 R5, sicuramente favorito dal miglioramento delle condizioni della strada, ma c’è da dire che il manico non manca affatto! Lenta foratura per Kalle Rovanpera, che deve dire addio ai sogni di podio, in quanto il distacco da Neuville, dopo la PS, è salito a quasi un minuto.

WRC Rally Monte-Carlo 2021 | Ogier re di Monte Carlo per l’ottava volta!

PS13 Briançonnet – Entrevaux 1: Miglior tempo per Neuville, Ogier gestisce

Primo passaggio sulla prova che assegna poi i punti della Power Stage e i piloti si sono trovati ad affrontare le classiche condizioni del Monte Carlo: verglas, neve, umido e fango in strada. A staccare il miglior tempo ci ha pensato di nuovo Neuville, che sembra aver trovato un buon feeling all’interno dell’abitacolo della sua i20 con il nuovo navigatore Wydaeghe. Secondo tempo per Evans a +4.5, il quale rosicchia qualcosa al compagno Ogier, giunto terzo a +5.8. Quarto tempo per Loubet a +8.2, mentre quinto ha chiuso Rovanpera a +19.3. Problemi per l’unica Ford rimasta in gara, quella di Greensmith, decisamente in difficoltà sul tratto innevato e vittima di un testacoda. Rally decisamente in sottotono per l’alfiere di M-Sport.


PS14 Puget-Théniers – La Penne 2: Ennesimo miglior tempo di Ogier

Secondo passaggio sulla PS da 12.93 Km ed Ogier non si è di certo risparmiato, portando a casa la vittoria numero 6 di prova in questo rally. Seconda piazza per un buon Dani Sordo a +2.7, mentre in terza posizione ha chiuso Neuville a +4.6, ormai praticamente certo del gradino più basso del podio. Quarto tempo per Evans a +8.4 da Ogier mentre in quinta piazza troviamo Rossel su C3 Rally2 a +10.9, sicuramente favorito dal miglioramento delle condizioni, come per Solberg nel passaggio precedente.

WRC Rally Monte-Carlo 2021 | Ogier re di Monte Carlo per l’ottava volta!

PS15 Briançonnet – Entrevaux 2: Ogier vince power stage e rally!

Ultima prova di questa ottantanovesima edizione del Rally di Monte-Carlo e nonostante le numerose insidie della prova che suggerivano al 7 volte campione del mondo di andare con cautela, Ogier ha fatto segnare di nuovo il miglior tempo, aggiungendo alla vittoria della classifica generale della competizione anche quella della Power Stage, che da quest’anno assegna anche punti per il campionato costruttori. Prestazione davvero notevole quella del transalpino, che si dimostra ancora una volta il dominatore del rally monegasco e l’uomo da battere in ogni edizione, anche se sulla carta questa dovrebbe essere la sua ultima partecipazione.

Seconda piazza per Rovanpera a +3.3 mentre in terza ha chiuso Evans a +4.5. Bottino pieno per Toyota quindi. Quarta piazza per Neuville a +5.2, quinta per Sordo a +22.0.


La classifica finale vede quindi la vittoria di Sebastien Ogier e Julien Ingrassia su Toyota Yaris Wrc, davanti ad Elfyn Evans e Scott Martin, su vettura gemella, e Thierry Neuville e Martijn Wydaeghe, su Hyundai i20 Wrc.

WRC Rally Monte-Carlo 2021 | Ogier re di Monte Carlo per l’ottava volta!

WRC2: Netta vittoria per Andreas Mikkelsen su Fabia Rally2

Per quanto riguarda la categoria WRC2, a bordo delle vetture con nuova denominazione Rally2, non c’è stata storia praticamente dal primo giorno, con Mikkelsen che ha dimostrato di essere nettamente superiore alla concorrenza. Seconda piazza per il giovane Adrien Fourmaux su Fiesta Rally2, capace di buone prestazioni ma vittima di qualche errore di troppo. Chiude il podio un altro transalpino, Eric Camilli, su Citroen C3 Rally2, al rientro nel mondiale WRC in questo 2021.

WRC Rally Monte-Carlo 2021 | Ogier re di Monte Carlo per l’ottava volta!

WRC3: Vittoria per Rossel su Citroen C3 Rally2

Nella classifica riservata ai privati iscritti al WRC3 la lotta è stata più serrata fino a metà gara, ma poi il buon Yohan Rossel su Citroen C3 ha messo la freccia e si è regalato una splendida vittoria, sulle strade di casa. In realtà la categoria è stata dominata da piloti transalpini, con Bonato e Ciamin che hanno chiuso rispettivamente in seconda e terza posizione, entrambi su Citroen C3 Rally2.

La prossima tappa del mondiale WRC sarà l’inedito Artic Rally Finland, che sostituisce il Rally di Svezia, in programma dal 26 al 28 febbraio 2021.

WRC Rally Monte-Carlo 2021 | Ogier re di Monte Carlo per l’ottava volta!

Luca Dal Farra

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker