WRC

WRC Rally Svezia 2022 – DAY 2: Rovanpera si prende la testa della classifica

Giornata molto intensa anche quest’oggi sulle spettacolari prove della Svezia, la quale ha visto Rovanpera ed Evans avere la meglio su Neuville, ma la lotta per un posto sul podio è ancora apertissima, con Lappi pronto a giocarsi tutto in attesa di passi falsi dei tre uomini di testa. Purtroppo nuovo ritiro per Breen, alle prese con noie elettroniche sulla Puma.


PS8 Brattby 1: Si riparte da Evans, Kalle va in testa

La seconda giornata di sfide in terra svedese si è aperta all’insegna di Elfyn Evans, che si è aggiudicato il primo passaggio della prova da 10.49 Km che apriva la mattinata. Alle sue spalle però ha chiuso un’arrembante Lappi, a soli 4 decimi mentre terzo, a completare la tripletta Toyota, ha chiuso Rovanpera, dimostrando come le Yaris Rally1 si adattino perfettamente al fondo innevato. Perde tempo Neuville, solo sesto, a +6.7, cedendo così la leadership proprio al giovane finlandese Rovanpera.

PS10 Långed 1: Scratch di Rovanpera ma Tänak è ad un soffio

Primo passaggio sulla PS più lunga del loop, davvero insidiosa e con alti snowbanks, ed a piazzare il miglior crono ci ha pensato Rovanpera, anche se con un solo decimo di vantaggio su Tänak, abbastanza contento di come sta funzionando la sua I20 in questo evento. Terza piazza per Evans a +2.6, che sale così in seconda posizione assoluta a discapito di Neuville, che paga altri 3.4 secondi dal leader, decisamente meno in palla rispetto a ieri. Quinta piazza per Lappi a +5.6 dal compagno di squadra.


PS11 Umeå 1: Miglior tempo per Breen ma Kalle è vicino

L’ultima prova della mattina è stata vinta da Craig Breen su Puma Rally1, il quale dopo il ritiro di ieri ha come unico obiettivo quello di acquisire esperienza a bordo della nuova vettura. Alle sue spalle ha chiuso Rovanpera, per soli 2 decimi, non troppo contento della sua prestazione ma comunque molto redditizia, mentre in terza piazza troviamo Tänak ed Evans a parimerito, con un distacco di 1 secondo netto dal leader. Perde invece molto terreno rispetto la giornata di ieri Solberg, a +7.4, incapace di comprendere cosa non va sulla sua I20 quest’oggi.

WRC Rally Svezia 2022 - DAY 2: Rovanpera si prende la testa della classifica

PS12 Brattby 2: Ancora Evans, Neuville si riavvicina

Come nel primo passaggio, la prova da 10.49 Km sorride ad Evans, il quale precede il belga Neuville di 1.7 secondi. Terza piazza per Rovanpera a +3.6, che vede così ridursi il vantaggio sul compagno di squadra a soli 1.2 secondi.  Quarto Lappi a +4.5, sempre insidiato in classifica da Neuville, in rimonta dopo il tempo perso nella mattina.

PS14 Långed 2: Zampata di Rovanpera che allunga su Evans


Il secondo passaggio sulla PS da 19.49 Km è ancora nelle mani di Rovanpera, che ripete il miglior crono fatto segnare in mattinata, addirittura infliggendo distacchi maggiori agli avversari. Alle sue spalle ha chiuso Evans a +4.5 mentre terzo troviamo Neuville a +5.3. Ancora una volta quarto Lappi, anche se a ben 8 secondi netti dal giovane connazionale. Nuovo ritiro per Breen purtroppo, che deve abbondonare a causa di problemi elettrici alla sua Puma Rally1.

WRC Rally Svezia 2022 - DAY 2: Rovanpera si prende la testa della classifica

PS15 Umeå 2: Ancora Rovanpera ma che rischio Evans!

Ultimo passaggio della giornata, che nel finale riprende l’ultima prova della giornata di ieri, ed a segnare il miglior crono è ancora Rovanpera, il quale sta cercando in tutti i modi di allungare in classifica sugli avversari. Secondo tempo per Evans a +8.3, nonostante una uscita di strada nel finale che avrebbe potuto costargli molto caro. Terza piazza per Neuville a +3.2 mentre quarto c’è sempre Lappi, a +5.0. Problemi in trasferimento per Solberg, che oltre un grande ritardo al controllo orario, perde 1 minuto e 31 in prova, davvero un peccato.

A fine giornata la classifica vede in testa Rovanpera, seguito da Evans a +8.3 e Neuville a +21.7.

La giornata conclusiva prevede un totale di 4 prove speciali, 4da ripetere 2 volte, con un complessivo di 56.84 Km cronometrati.

Articoli correlati

Back to top button