WRC

WRC Rally Svezia 2022 – DAY 3: Terza vittoria assoluta per Kalle Rovanpera!

L’edizione 2022 del Rally di Svezia vede il trionfo del giovane pilota di casa Toyota, che porta così a tre le vittorie assolute nel Mondiale Rally dopo Acropolis ed Estonia 2021. Completano il podio Neuville e Lappi, al rientro dopo la pausa forzata del 2021, ma il vero deluso è Evans, costretto al ritiro a tre prove dal termine, quando era secondo assoluto, a causa di un errore che ha danneggiato irreparabilmente la sua Yaris Rally1.


PS16 Vindeln 1: Scratch di Rovanpera che allunga, Evans sbaglia e si ritira!

Inizia l’ultimo giorno di sfide in Svezia, con un primo passaggio sulla prova da 14.19 Km, praticamente in “notturna” visto l’orario di partenza (ore 7:00!). A staccare il miglior tempo sulla velocissima PS ci ha pensato Rovanpera, che allunga così in classifica, favorito anche dal fatto che il suo compagno Evans paga a caro prezzo un errore a circa metà prova, che lo ha costretto al ritiro a soli tre prove dal termine, peccato. Seconda posizione per Neuville a +2.2, che sale così in seconda piazza assoluta mentre terzo è Solberg a +2.3, sicuramente più a suo agio rispetto alla giornata di ieri. Quarto tempo per Lappi a +2.9, il quale ora occupa la terza piazza sul podio e cercherà in tutti i modi di prendere Neuville.

WRC Rally Svezia 2022 - DAY 3: Terza vittoria assoluta per Kalle Rovanpera!

PS17 Sarsjöliden 1: Miglior tempo per Tänak, Rovanpera guadagna ancora qualcosa

La seconda PS della mattina, che poi sarà Power Stage, è stata vinta da Tänak, il quale nonostante stia preservando le gomme per l’ultima prova, ha comunque voluto spingere per provare a prendere qualche punto finale. Secondo tempo a parimerito per Solberg e Lappi, staccati 2.4 secondi mentre terzo ha chiuso Breen a +2.9, anche lui a caccia dei punti della Power Stage visti i due ritiri. Quinto Rovanpera a +3.3, sesto Neuville a +4.1.


PS18 Vindeln 2: Neuville vince ma Lappi non molla

Quando ormai i giochi per la vittoria finale sono praticamente chiusi, con Rovanpera ad oltre 20 secondi di vantaggio, ecco che si infiamma la lotta per la seconda piazza, con Neuville e Lappi distanti solo una manciata di secondi. In questa prova ha avuto la meglio Neuville, anche se per soli 5 decimi su Lappi, portando così il suo vantaggio a 3.7 ma manca ancora l’ultima decisiva prova. Terzo tempo per Rovanpera a +3.1, leader indiscusso di questo evento, mentre in quarta troviamo Greensmith a +8.4.

WRC Rally Svezia 2022 - DAY 3: Terza vittoria assoluta per Kalle Rovanpera!

PS19 Sarsjöliden 2: 5 punti per Tänak ma l’assoluta è di Rovanpera!

Ad aggiudicarsi la Wolf Power Stage, prova conclusiva di questo Rally di Svezia ci ha pensato Ott Tänak, che dopo il ritiro aveva come unico obiettivo quello di portarsi a casa i 5 punti di questa PS. Seconda piazza per uno strabiliante Rovanpera, che si aggiudica così la sua terza vittoria assoluta nel WRC. Terzo tempo per Neuville a +2.3, che si assicura così il secondo posto finale, a discapito di Lappi, che chiude comunque terzo assoluto al rientro nel mondiale WRC, ottima prestazione anche per lui.

WRC Rally Svezia 2022 - DAY 3: Terza vittoria assoluta per Kalle Rovanpera!

Prossimo appuntamento con il mondiale rally 2022 è sugli insidiosi asfalti della Croazia, dal 21 al 24 aprile, per la seconda apparizione nel WRC del Croazia Rally.


Articoli correlati

Back to top button