WRC

WRC Tour de Corse 2019 – DAY 3 – Che finale! Vince Neuville su Ogier ed Evans.

Finale ricco di colpi di scena quest’oggi in Corsica, con Evans che passa da infliggere distacchi enormi agli avversari nella penultima prova a dover cedere la vittoria a Neuville nella PowerStage a causa di una sfortunata foratura.


WRC Tour de Corse 2019 – DAY 3 – Che finale! Vince Neuville su Ogier ed Evans.PS.13 Eaux de Zilia: Tempone di Evans che vuole a tutti i costi la vittoria.

L’ultima giornata di sfide in Corsica, che prevedeva soltanto due prove, si è aperta con Elfyn Evans nettamente migliore di tutti, chiudendo la PS con un vantaggio di 8.8 secondi su Tanak e 10.4 su Suninen. Soltanto quinto Neuville, che con un ritardo di 16.0 vede momentaneamente persa la testa del rally, guadagnata soltanto nell’ultima prova del sabato. Quarto tempo invece per Ogier, che resta saldamente con i piedi sul podio. Nel WRC 2 invece Gryazin non lascia nulla al caso, e piazzandosi primo tra le vetture R5 rimonta tutto lo svantaggio nei confronti di Andolfi, addirittura superandolo di 7 decimi: i due si giocheranno la vittoria nella Power Stage! Nel JWRC invece il tedesco Tannert ha messo ulteriore pressione al leader di cateogira Kristensson, infliggendogli 2.3 secondi in prova, e abbassando il distacco dalla vetta a soli 4.3 secondi.

PS.14 Calvi: Colpo di scena! Evans fora e regala la vittoria a Neuville!

Ciò che nessuno si sarebbe aspettato è invece accaduto nell’ultima prova di questo durissimo rally: a circa metà prova il povero Elfyn Evans è stato vittima di una foratura, che gli è costata complessivamente un minuto e mezzo, gettando così alle ortiche la possibilità di vittoria, davvero un peccato per il britannico, che se la sarebbe davvero meritata. Parlando di tempi, la prova è stata stravinta da Meeke, che dopo aver percorso la prova precedente praticamente a passo d’uomo, si è trovato con gomme praticamente nuove, e ha staccato il compagno Tanak di 4.5 secondi. Terzo Suninen a 9.9 secondi, portando così a termine davvero un buon rally. Quarto tempo per Neuville a 11.8 secondi mentre quinto ha chiuso Ogier, a 12.5 secondi.


WRC Tour de Corse 2019 – DAY 3 – Che finale! Vince Neuville su Ogier ed Evans.La classifica generale vede quindi la vittoria di Thierry Neuville su Hyundai i20 WRC, davanti a Sebastien Ogier su Citroen C3 WRC ed a Elfyn Evans su Ford Fiesta WRC. Quarta posizione per Dani Sordo mentre quinto ha chiuso Teemu Suninen.

Dopo questa tappa il mondiale vede in prima posizione Neuville con 82 punti, secondo Ogier a 80 punti mentre terzo è Tanak con 77 punti.

WRC 2 PRO: Vittoria per Pieniążek in solitaria.

La classifica del WRC2 PRO è stata vinta dal pilota polacco, rimasto l’unico iscritto in gara dopo il ritiro definitivo di Kalle Rovampera nella giornata di ieri.

WRC Tour de Corse 2019 – DAY 3 – Che finale! Vince Neuville su Ogier ed Evans.WRC 2: Bellissima vittoria per il nostro Fabio Andolfi!


Finalmente una vittoria azzurra nel mondiale rally! Il buon Fabio Andolfi è riuscito a vincere la classifica riservata ai privati delle R5, dopo che nella penultima prova si era fatto rimontare dal giovane bulgaro Gryazin, ma grazie ad un’ottima Power Stage è riuscito a portarsi a casa la vittoria, con un vantaggio vicino ai 4 secondi. Ben Fatto. Chiude il podio Kajetanowicz a quasi 3 minuti, che senza la foratura del sabato si sarebbe potuto tranquillamente giocare la vittoria. Ritiro sul finale invece per Veiby, mentre occupava la terza piazza provvisoria.

JWRC: Tannert rimonta tutto e batte Kristensson!

Rimonta completata nella Power Stage per il tedesco Tannert, che infliggendo un distacco di 6.2 secondi allo svedese Kristensson si è portato a casa la vittoria nella tappa del campionato junior a bordo della Fiesta R2T! Completa il podio l’altro svedese, Rådström, con un distacco di 25.8 secondi. Ottava piazza finale invece per il nostro portacolori Enrico Oldrati.

RGT CUP: Vittoria per Enrico Brazzoli!

Nella classifica riservata alle vetture RGT la vittoria è andata ad Enrico Brazzoli, che su Abarth 124 Rally ha portato a casa un rally tutto sommato buono, pur non avendo avuto rivali in grado di intaccare la sua prima posizione all’interno di tutto il weekend di gara.

La prossima tappa del Mondiale Rally sarà sulle strade dell’Argentina, da 25 al 28 aprile.

WRC Tour de Corse 2019 – DAY 3 – Che finale! Vince Neuville su Ogier ed Evans.

Luca Dal Farra

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker